Fallisce la compagnia lowcost Monarch. Nella notte 110.000 passeggeri a terra, annullati voli dall'Italia

Lunedì 2 Ottobre 2017
Fallisce la compagnia lowcost Monarch. Nella notte 110.000 passeggeri a terra, annullati voli dall'Italia
7
La compagnia britannica low cost Monarch, in crisi da tempo, è stata dichiarata fallita nella notte e messa in amministrazione controllata. Si è trattato di una sorta di blitz, avvenuto mentre nessun aereo della società era in volo, come precisa la Bbc. Gli effetti sono stati immediati e radicali: stop di tutte le operazioni commerciali del vettore e l'intera flotta ora ferma a terra. Come conseguenza, 300.000 prenotazioni già fatte per futuri viaggi o vacanze risultano cancellate. Mentre circa 110.000 passeggeri, sorpresi dall'accaduto a metà dei loro itinerari, si ritrovano in cerca di un volo di ritorno.
Il governo britannico ha chiesto alla Caa, l'autorità dell'aviazione civile del Regno, di provvedere a trovare almeno 30 charter per condurre in porto quella che il ministro dei Trasporti, Chris Grayling, ha ammesso essere «la maggiore operazione di rimpatrio in tempo di pace» nel Paese.
Monarch, fondata circa 50 anni fa, impiega 2100 persone e ha dichiarato nel 2016 perdite per 291 milioni di sterline.


Come conferma il ministero dei Trasporti di Londra vi sono anche voli di rientro dall'Italia verso la capitale inglese o altri aeroporti del Regno Unito fra quelli cancellati. Tra le rotte coinvolte, quelle che prevedevano collegamenti con Roma, Napoli, Verona, Venezia e Torino. Gli altri Paesi interessati dalla cancellazione di voli di ritorno verso la Gran Bretagna sono: Spagna (finora principale destinazione di Monarch, con diverse città, località turistiche e isole collegate), Portogallo, Francia, Grecia, Cipro, Croazia, Israele, Turchia, Svezia, Austria, Germania, Svizzera e Gibilterra. Il ministero conferma di essere intervenuto con il Foreign Office e con l'autorità dell'aviazione civile (Caa) per far fronte a una situazione definita «senza precedenti». Il coordinamento dell'operazione di rimpatrio di coloro che sono rimasti senza aereo é affidata alla presidente della stessa Caa, Deirdre Hutton.
Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 09:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci