Veneto banca, multe per 5,5 milioni ai vertici: 540mila euro per Consoli

Lunedì 28 Agosto 2017
Vincenzo Consoli
3
La Consob ha rese note le multe per gli ex vertici di Veneto Banca: si tratta di quasi  5 milioni e mezzo di euro. L'ente di controllo ha  imposto all'istituto il pagamento della sanzione con obbligo di regresso sugli  autori delle violazioni accertate. E' quanto emerge da 5 distinte delibere della Commissione. La sanzione più consistente, in termini monetari, ammonta  a 4,1 milioni complessivi, ripartiti tra 36 ex esponenti di vertice dell'istituto (a partire dall'ex ad e direttore Vincenzo Consoli), ed è relativa, tra l'altro, a "comportamenti irregolari nei finanziamenti concessi ai clienti per l'acquisto di azioni".

Una sanzione da 535mila euro totali, rivolta direttamente alla banca, riguarda invece la non correttezza delle informazioni relative alla determinazione del prezzo delle azioni dell'istituto e altre mancate comunicazioni al pubblico.

Altre forti somme  riguardano la scorretta immagine  della banca in occasione dell'aumento di capitale del 2014 e  in occasione dell'emissione di bond. Gli ultimi 50mila euro (al solo Consoli) sanzionano "condotte irregolari in relazione all'attività di raccolta di intenzioni di sottoscrizione dell'aumento di capitale 2014".

Complessivamente le sanzioni a Consoli ammontano a 540mila euro. Tra i multati anche l'ex presidente Francesco Favotto, Alessandro Vardanega e Matteo Zoppas presidente di Confindustria Veneto.

Tutti i particolari sul Gazzettino del 29 agosto
Ultimo aggiornamento: 20:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci