Popolari venete, il presidente Lanza: l'indennizzo si può migliorare

Domenica 15 Gennaio 2017 di Maurizio Crema
Il presidente Massimo Lanza
2
Popolari venete: l’offerta di indennizzo ai soci può “migliorare”, parola di Massimo Lanza, presidente di Veneto Banca. Mentre ai soci scavalcati di Vicenza - meno di 500 - potrebbero andare 30 euro per azione invece dei 9 previsti per tutti gli altri.
A quasi una settimana dal lancio della proposta di transazione il presidente di Veneto Banca fa il punto della situazione: l<WC1>’<WC>o<WC1>fferta<WC> <WC1>«<WC>è<WC1> buona». Un miglioramento «<WC>è<WC1> possibile, non sicuro, ma certamente possibile se la banca ripartirà».<WC> Come? S<WC1>i starebbe pensando a uno «strumento di compartecipazione alla creazione di valore». Tra le ipotesi allo studio ci sarebbe quella di concedere ai piccoli azionisti che aderiranno all’offerta transattiva di acquistare azioni future a un prezzo prefissato già oggi. Una sorta di warrant.<WC> <WC1>Lanza <WC>poi <WC1>respinge le critiche al meccanismo messo a punto per indennizzare i piccoli soci vittime della perdita di valore dei titoli della banca.<WC> L’o<WC1>fferta <WC>per Lanza<WC1> <WC>è consistente<WC1>.<WC> <WC1>«Quando si sente dire in giro che l’indennizzo è una fregatura -<WC> <WC1>dice all’Adnkronos<WC> <WC1>- mi chiedo se si abbia la consapevolezza della situazione. Stiamo parlando di una banca dove l’azionista ha versato fino a ora 3,5 miliardi per ripianare il bilancio e ha messo 600 milioni per risarcire parzialmente i piccoli azionisti senza che avesse alcuna responsabilità di quanto accaduto». <WC>Ce<WC1>rto tra le migliaia di soci <WC>ci sono anche quelli<WC1> che non avevano le competenze per valutare il rischio: «Nessuno lo mette in discussione, ma le azioni legali risolverebbero la situazione? In caso di vittoria con cosa sarebbero risarciti? Con la sede di Montebelluna in mezzo ai prati? Il rischio è che per un risarcimento totale non ci sarebbero <WC>i <WC1>fondi. E chi avrebbe i soldi per le cause legali? I più piccoli, davvero? Abbiamo invece pensato anche ai soci che non solo hanno perso, ma versano anche in condizioni disagiate con un accantonamento dedicato di 30 milioni di euro».<WC> Altrettanti li ha messi in pista Vicenza.<WC1>
Lanza invita a esaminare con attenzione quanto messo in campo<WC>:<WC1> «C’è innanzitutto un 15% dell’investimento e allo stesso tempo il mantenimento delle azioni che, in futuro, se la banca ripartirà, acquisteranno valore. C’è poi un’offerta commerciale fatta di agevolazioni, dai mutui ai depositi. Nel complesso questa offerta arriva a coprire un valore del 33-35% dell’investimento fatto senza contare il possibile incremento futuro delle azioni». Si riparte poi da «un’azionista che ha messo fondi e punta a valorizzare l’istituto. Non mi sembra che sia mosso da intenti speculativi. Sta dicendo: ti rimborso in parte per responsabilità non mie e scommetto sul rilancio della banca». Certo la proposta di migliorare l’offerta è legata proprio al rilancio dell’istituto. «<WC>N<WC1>on c’è dubbio -<WC> <WC1>dice Lanza<WC> <WC1>- che la banca debba tornare centrale nei luoghi dove opera.<WC> <WC1>Se lavoriamo tutti insieme ce la possiamo fare. Banche come questa sono fondamentali per il territorio».
<WC>Nel frattempo emerge qualche dettaglio in più sull’offerta di transazione “cronologica”, cioè per i soci scavalcati, azionisti che hanno messo in vendita i propri titoli e che sarebbero stati soddisfatti se non ci fossero stati i raccomandati. «Non tutti i venditori sono scavalcati, ma solo quelli che effettivamente avrebbero venduto le azioni perché in quel momento il fondo acquisto azioni proprie della banca aveva la disponibilità economica per farlo - precisa l’Aduc -. Gli altri, quelli per cui non sarebbe in ogni caso avvenuta la vendita per mancanza di risorse economiche del fondo, non sono invece considerati danneggiati. Popolare Vicenza offre ai destinatari la somma di 30 euro per ciascuna azione - rivela Aduc -. Veneto Banca farà lo stesso ma non disponiamo ancora dati precisi sull’offerta. Usando lo stesso parametro di Popolare Vicenza (il 48% del prezzo massimo di 62,5 euro), il prezzo offerto da Veneto Banca sarebbe di 19,56 euro per azione».
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci