Ue, Padoan: se non si cambia strategia rischio altre Brexit

Giovedì 23 Febbraio 2017
Ue, Padoan: se non si cambia strategia rischio altre Brexit
6

Senza un «drastico» cambio di strategia dell'Unione europea c'è il rischio che la Brexit non rimanga un «caso isolato», ma ci siano «altre uscite»: lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a Parigi per il capital markets summit 2017. 

Alla domanda dei cronisti se dopo Brexit ci fossero più opportunità o più rischi, Padoan ha risposto: «Più rischi se l'Europa non sfrutta questa opportunità di rispondere alle domande dei cittadini con soluzioni europee e cioè più lavoro, più sicurezza, più welfare». E dal punto di vista dell'impatto immediato sulla vita degli europei? «Dipende, ripeto, da quali politiche, anche nell'immediato, l'Europa sarà in grado di prendere». C'è bisogno di molta innovazione anche nell'Ue oltre che nei singoli Stati membri? «L'innovazione è motore di crescita, di vita migliore, l'Europa è alla frontiera dell'innovazione, si tratta di sfruttarla meglio», ha continuato Padoan. 

Il populismo? «I cittadini - afferma ancora il ministro dell'Economia - chiedono: "troverò lavoro? I miei figli staranno meglio? La vita sarà più sicura?". Meritano risposte europee». 

«Il governo sta lavorando per accelerare le riforme sia nell'introduzione di nuove misure che nell'implementazione di quelle già adottate», ha poi assicurato Padoan. 

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci