Orlandi: nel nuovo regime dei minimi 700 mila partite Iva in più

Giovedì 29 Gennaio 2015 di Andrea Bassi
Orlandi: nel nuovo regime dei minimi 700 mila partite Iva in più
Quasi un endorsement. Una presa di posizione verso la norma inserita dal governo nella legge di Stabilità che ha riscritto il regime dei minimi per le partite Iva. Per Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate, il provvedimento del governo permette ad altri 700 mila soggetti di poter utilizzare la tassazione forfettaria.



in realtà la norma è molto contestata. Il nuovo regime prevede una tassa "flat" del 15% per i redditi fino a 15 mila euro. Per introdurre questo regime il governo ne ha cancellato un altro che, in molti, consideravano più favorevole: quello riservato ai giovani fino a 35 anni. Fino alla fine dello scorso anno questi avevano diritto per cinque anni ad una tassa forfettaria del 5 per cento per i redditi fino a 30 mila euro.



«Bisogna fare un'analisi approfondita e capire che chi aveva il regime dei minimi 2014 non lo perde», ha spiegato la Orlandi, evidenziando che «questa norma fa entrare nel regime dei minimi circa 700 mila soggetti che prima non c'erano e che avevano un regime molto più pesante». Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate «come sempre in questo paese si guarda solo ai professionisti e nessuno si preoccupa di artigiani, piccolissimi commercianti e piccoli riparatori che erano esclusi da quel regime e oggi entrano».



In realtà il governo è pronto a riscrivere la norma. Era stato lo stesso premier, Matteo Renzi, ad ammettere l'errore e ad annunciare l'intenzione di rivedere il provvedimento. Un nuovo testo dovrebbe arrivare al consiglio dei ministri del prossimo 20 febbraio, quello nel quale saranno approvati tutti i decreti della riforma fiscale. Questo, però, sempre che il Parlamento non intervenga prima. Alla Camera, dove è in discussione il decreto milleproroghe, sono stati presentati una serie di proposte di modifica firmate da Scelta Civica e dal Nuovo Centro destra, per far rivivere il vecchio regime. Proposte sulle quali si sono espressi favorevolmente alcuni parlamentari del Pd. Dunque c'è la possibilità che il Parlamento corregga prima del governo la norma sulla partite Iva.





PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci