Rai, per il nuovo dg Orfeo subito lo scoglio del piano news

Sabato 10 Giugno 2017 di Stefania Piras
Orfeo (Ansa)
1

Non è un manager puro, ma è un giornalista il nuovo direttore generale della Rai designato ieri in consiglio di amministrazione. È Mario Orfeo che da direttore del Tg1 diventa quindi il numero uno di viale Mazzini. Sette i voti a favore e uno contrario, quello del consigliere Carlo Freccero, che in modo provocatorio si era autoproposto come dg chiedendo «un'audizione pubblica in Vigilanza» per sapere chi fosse «più competente di tv». L'intesa su Orfeo tra il segretario dem Matteo Renzi e il premier Paolo Gentiloni, giornalista ed ex ministro delle Comunicazioni, è stata raggiunta l'altra sera dopo una giornata convulsa in cui la pax elettorale è saltata in Parlamento.

Orfeo arriva con il voto favorevole della collega e presidente Monica Maggioni che pure, dicono a viale Mazzini, avrebbe preferito una soluzione decisamente diversa. Uno dei motivi? Vede sfumare per sempre quella delega al piano news a cui ambiva e su cui era riuscita a far detonare la sfiducia a Campo Dall'Orto. Il piano dell'informazione non è più rinviabile dopo i fallimenti, nell'ordine, di Luigi Gubitosi e Carlo Verdelli che a gennaio aveva dato le dimissioni dopo il voto contrario del consiglio di amministrazione. «Questo consiglio ha ora la possibilità di impostare la riforma del sistema dell'informazione», dice molto chiaramente Guelfo Guelfi. Sul fronte news Orfeo in un pugno di mesi dovrà operare una profonda riorganizzazione e procedere a quella razionalizzazione delle testate chiesta dalla convenzione. Deve decidere il destino di Milena Gabanelli che Campo Dall'Orto aveva assunto come vicedirettrice per occuparsi del rinnovo dell'offerta web.

Sarà un weekend di fuoco per il nuovo dg. Entro lunedì infatti deve avere già le idee chiare sui compensi agli artisti e i molti conduttori dati in uscita. Ecco, il nuovo dg li incontrerà tutti, da Carlo Conti, Fabio Fazio, ad Alberto Angela e Massimo Giletti. Dovrà convincerli a rimanere. Anche perché tra due settimane c'è la presentazione ufficiale dei palinsesti ed è necessario (perché fa la differenza per gli inserzionisti) sapere chi intende rimanere in Rai.
TETTO COMPENSI
L'ultima volta si era parlato di una deroga per chi lavora in programmi sostenuti da introiti pubblicitari almeno per il 50% o in una trasmissione di servizio pubblico che abbia un forte valore aziendale. Inoltre bisognerà trovare la giusta definizione di prestazione artistica (e quindi sciogliere i dubbi su figure come Bruno Vespa). Poi Orfeo dovrà fare subito due nomine nevralgiche: il nuovo CFO (direttore finanziario) e il suo capo staff. In più deve portare in consiglio il nome del nuovo direttore del Tg1. In pole position per prendere il suo posto ci sarebbero Andrea Montanari, direttore del Gr e per anni vice di Orfeo al Tg1, e Antonio Di Bella, direttore di RaiNews24.

La nomina ufficiale sarà proposta al cda mercoledì prossimo. Altre scadenze importantissime: la prossima settimanala Rai, e quindi Orfeo, deve decidere se partecipare alla gara sui diritti di trasmissione della Champions League del 2018. Mentre entro qualche mese va approvato il contratto di servizio della Rai. A proposito di contratti, sulla scrivania del nuovo dg ce ne sono almeno un centinaio da firmare ex novo o rinnovare. E poi ci sarebbe anche la questione dei consiglieri di amministrazione pensionati, ora in maggioranza, che hanno fatto causa alla Rai ponendo il problema di un eventuale compenso.

Insomma, dovrà lavorare a pieno ritmo da subito, forte di una nomina che gode di un consenso ampissimo. Attestati di stima e auguri a Orfeo arrivano da quasi tutti gli schieramenti, a partire da Pd e Forza Italia. Gli unici a storcere il naso e a gridare al golpe sono stati i Cinque Stelle con Roberto Fico, capogruppo M5S e presidente della Vigilanza Rai. «Finalmente possiamo avere un'informazione libera, trasparente, indipendente» ha detto con sarcasmo. Orfeo fu inseguito e subissato di domande da insistenti videomaker dei Cinque Stelle. Per il consigliere in quota M5S Freccero si tratta di una scelta che dimostra larghe intese. «La normativa - dice - prevede che sia il cda a fare le proposte per la nomina del direttore generale, ma un tweet di Maurizio Gasparri ha anticipato il nome. È la dimostrazione che tutto era stato deciso tra Renzi e il centrodestra».

È una «scelta strategica» invece per il consigliere Guelfo Guelfi vicinissimo a Renzi. «Il ritorno di un direttore giornalistico dopo Agnes e Locatelli è una bella notizia, significa che l'informazione torna al centro della Rai» dice Giancarlo Leone, cortegiatissimo fino all'ultimo.

L'ex dg Rai e attuale presidente dei produttori televisivi oltre ai complimenti a Orfeo ha offerto da subito collaborazione per il rilancio del prodotto audiovisivo.

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 14:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci