Usa, creati 304mila posti di lavoro a gennaio. Disoccupazione al 4%

Venerdì 1 Febbraio 2019
Usa, creati 304mila posti di lavoro a gennaio. Disoccupazione al 4%
1
L'economia statunitense crea più posti di lavoro del previsto, a gennaio, sorprendendo positivamente gli osservatori e smorzando la percezione di un rallentamento economico. Il tasso di disoccupazione seppur salito al 4% dal 3,9% precedente, si conferma ai minimi da quasi cinquant'anni.

Nel mese in esame sono state avviate 304 mila nuove buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls) rispetto alle 222 mila riviste di dicembre (312 mila preliminari), quasi il doppio stimato dagli analisti che indicavano un livello a 165 mila unità. Lo riporta il Bureau of Labour Statistics, secondo cui gli occupati del solo settore privato sono aumentati di 301 mila unità.

Gli occupati del settore manifatturiero sono aumentati di 13 mila unità, a un ritmo più basso rispetto ai +20 mila rivisti del mese precedente (+32 mila la prima lettura). Il dato risulta in questo caso inferiore alle attese del mercato che erano per un incremento di 17 mila unità.

Le retribuzioni medie orarie, restano invariate a 34,5 dollari. Le retribuzioni medie orarie sono monitorate con attenzione dalla Federal Reserve in quanto buon indicatore sia dello stato di salute del mercato del lavoro che delle pressioni inflazionistiche.

 
Ultimo aggiornamento: 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche