Mutui, tassi in calo: ecco perché. Agevolazioni per under 36 anche con preliminare nel 2023

Un emendamento al Milleproroghe estende le agevolazioni

Venerdì 9 Febbraio 2024
Mutui, tassi in calo: ecco perché. Agevolazioni per under 36 anche con preliminare nel 2023

I tassi alti spingono gli utili delle banche italiane nel 2023 ma, in vista anche dei primi tagli quest'anno da parte della Bce e il rallentamento dell'inflazione, quelli sui mutui iniziano a scendere. Dopo il picco di novembre quando si era toccato il livello massimo dal 2008, a dicembre 2023 tornano in calo. 

Mutui, i numeri di Bankitalia

Già segnalato dal mercato e dagli operatori bancari, il dietrofront che anticipa le future mosse della Bce, è ora ufficializzato dai dati della Banca d'Italia secondo cui i tassi sui nuovi mutui nell'ultimo mese dell'anno scorso sono scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente.

In ribasso anche quelli sui finanziamenti alle imprese: al 5,46 per cento contro il 5,59 nel mese precedente.

Bonus 800 euro per genitori separati o divorziati, a chi spetta e come presentare la domanda

Il provvedimento

E intanto ci sono novità anche sul fronte degl sgravi sui mutui per la prima casa per i giovani under 36 con Isee fino a 40mila euro: verrà riconosciuto anche a chi ha firmato entro il 31 dicembre 2023 solo il contratto preliminare purché il rogito sia concluso entro la fine del 2024. Lo prevede infatti un emendamento dei relatori al decreto Milleproroghe depositato nelle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera, che dunque amplia la categoria di under36 che può usufruire degli aiuti.

Ultimo aggiornamento: 21:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA