Btp, asta l'11 aprile per titoli medio-lungo termine (3, 7 e 15 anni) fino a 8,5 mliardi: le istruzioni del Mef

Martedì 9 Aprile 2024
Btp, asta l'11 aprile per titoli medio-lungo termine (3, 7 e 15 anni) fino a 8,5 mliardi: le istruzioni del Mef

Btp.

L'11 aprile il Tesoro offrirà in asta titoli di Stato a medio e lungo termine per un importo massimo complessivo di 8,5 miliardi di euro.

Bot, in asta il 10 aprile titoli per 8 miliardi: sottoscrizione e rendimenti, la guida del Mef

Btp a medio e lungo termine in asta

Nel dettaglio, Btp triennali (settima tranche con scadenza febbraio 2027) fino a 3 miliardi euro; Btp a 7 anni (quarta tranche, febbraio 2031) fino a 3,5 miliardi e Btp a 15 anni (seconda tranche, ottobre 2039) fino a 1,75 miliardi.

Il calendario

Ecco il calendario per le operazioni di sottoscrizione:

  • 10 aprile: (entro il) prenotazione da parte del pubblico
  • 11 aprile: presentazione domande in asta (entro le ore 11)
  • 12 aprile: presentazione domande asta suppl. (entro le ore 15.30)
  • 15 aprile: regolamento sottoscrizioni
 

Collocamento e partecipanti

Il meccanismo di collocamento utilizzato. informa il Mef, sarà quello dell'asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all'interno dei predetti intervalli di emissione. L'ammontare collocato sarà determinato escludendo le offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.

Possono partecipare all'asta esclusivamente gli operatori "Specialisti in titoli di Stato" nonché gli "Aspiranti Specialisti". Gli operatori partecipano in proprio e per conto terzi.

Prezzi e domande

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione, per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto. Ciascun operatore può formulare sino ad un massimo di cinque offerte, ciascuna ad un prezzo diverso e per un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Eventuali offerte di importo inferiore non verranno prese in considerazione. Ciascuna offerta non deve essere superiore all'importo in emissione.

Eventuali offerte di ammontare superiore verranno accettate limitatamente all'importo medesimo. I prezzi indicati varieranno di un importo minimo di un centesimo di euro; eventuali variazioni di importo diverso vengono arrotondate per eccesso. L'importo minimo sottoscrivibile è di mille euro.

Le domande di partecipazione degli operatori devono essere avanzate entro i termini sopra indicati, mediante trasmissione di richiesta telematica da indirizzare alla Banca d'Italia tramite Rete Nazionale Interbancaria con le modalità tecniche stabilite dalla Banca d'Italia medesima e conosciute dagli operatori. Nel caso che le offerte al prezzo marginale non possano essere totalmente accolte, si procede al riparto pro-quota, con i necessari arrotondamenti. Il prezzo di aggiudicazione sarà reso noto mediante comunicato stampa.

Prenotazione titoli

Il pubblico potrà prenotare i titoli presso le suddette categorie di operatori nel termine previsto dal calendario sopra indicato; gli intermediari potranno richiedere, a garanzia del buon fine della sottoscrizione, l'eventuale versamento di un acconto sull'importo nominale prenotato.

Alla data prevista per il regolamento, il sottoscrittore verserà l'importo corrispondente ai titoli assegnati, sulla base del prezzo di aggiudicazione, nonché ai dietimi d'interesse dovuti; a fronte di tale versamento, gli verrà rilasciata apposita ricevuta. Gli operatori "Specialisti in titoli di Stato" hanno facoltà di partecipare ai collocamenti dei titoli di Stato, previsti automaticamente, in via supplementare alle aste di emissione. 

Il comunicato Mef (pdf)

Di seguito il comunicato del Mef in pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci