Mediaset, Vivendi continua la scalata: è al 26%. Berlusconi: “Non mi preoccupo”

Mercoledì 21 Dicembre 2016 di Alessandra Severini
Mediaset, Vivendi continua la scalata: è al 26%. Berlusconi: “Non mi preoccupo”
2
La scalata di Vivendi a Mediaset produce un boom di scambi sul titolo del gruppo italiano che a piazza Affari sale del 23,3%, con 121,2 milioni di azioni passate di mano nell’intera seduta e uno scambio che ha interessato il 10,2% del capitale. Ora il gruppo di Vincent Bolloré ha il 25,75% del capitale dell’azienda di Cologno Monzese e il 26,77% dei diritti di voto.

A chi gli chiede se è preoccupato, Silvio Berlusconi risponde con una battuta: «Vuole che alla mia età ci sia qualcosa che ancora mi preoccupi?» e poi si definisce «abbastanza sereno» poiché «molti nostri soci vogliono difendere il principio di italianità del primo gruppo di comunicazioni italiano». Il Cda di Mediaset ha intanto deliberato di presentare esposto all’AgCom in cui segnala l’illegittimità della condotta di Vivendi. Dal governo, a difesa del Biscione si è alzata la voce del ministro degli Esteri Angelino Alfano: «Abbiamo grande rispetto delle regole del mercato e pretendiamo altrettanto rispetto dalle regole del mercato».

Intanto, nel secondo giorno di operazione, la raccolta per l’aumento di capitale di Monte dei Paschi di Siena attraverso la conversione di bond subordinati in azioni ha raggiunto i 500 milioni di euro. Un obiettivo lontano da quello sperato, che mirava a ottenere adesioni per 1,5 miliardi. La raccolta si chiuderà oggi. Il titolo della banca senese ha sofferto ancora a Piazza Affari: pur partendo bene, ha poi chiuso in calo dello 0,43%.
Ultimo aggiornamento: 09:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci