Lunedì 9 Luglio 2018, 08:58

Le aziende: noi a caccia di giovani ma uno su quattro rifiuta il posto. Trovare camerieri e macellai? Impossibile

PER APPROFONDIRE: aziende, giovani, lavoro
Le aziende: noi a caccia di giovani ma uno su quattro rifiuta il posto. Trovare camerieri e macellai? Impossibile
ell'Italia che cerca lavoro e non lo trova, c'è il rovescio della medaglia del lavoro che cerca disperatamente qualcuno senza trovarlo. Potrà sembrare strano, considerato che tuttora il tasso di disoccupazione viaggia intorno all'11% nel Paese, ma centinaia di migliaia di aziende, ogni giorno, fanno fatica ad assumere. Un problema di mancato incontro tra domanda e offerta (gli americani lo chiamano miss-matching) molto meno infrequente di quanto si pensi. Si calcola che, a livello generale, il 25% del fabbisogno di posti di lavoro resti inevaso. Come a dire che, nel giro di un anno, le aziende riescono a mettere sotto contratto solo tre figure ogni quattro delle quali hanno bisogno. Già, ma quali sono queste figure? Uno studio di Unioncamere (Le professioni più richieste dalle imprese italiane) fa emergere un quadro chiarissimo della situazione. Suddividendo le categorie dei lavoratori in tre settori, tra i dirigenti sono gli analisti e i progettisti di software, con il 43%, le figure più ambite e più difficili da trovare. Mentre nel comparto servizi spiccano le guardie private di sicurezza: 21%. Quanto agli operai, i più desiderati e introvabili sono i macellai e i pesciaioli: solo due aziende su tre riescono ad agguantare professionalità in grado di soddisfare le esigenze. Ma uno dei casi di scuola più eclatanti è quello legato al mondo delle attività di ristorazione e di intrattenimento. «Va di moda fare lo chef, ma è sempre più difficile trovare un pasticcere, considerata erroneamente una figura di secondo piano rispetto al cuoco. Ma la vera scommessa è
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Le aziende: noi a caccia di giovani ma uno su quattro rifiuta il posto. Trovare camerieri e macellai? Impossibile
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 41 commenti presenti
2018-07-11 09:37:52
"macellai"? Esiste qualcuno ancora che ha il coraggio di mangiare salme d'allevamenti/lager imbottite di farmaci?
2018-07-09 21:21:07
6 su 7 per 1200 con 13esima,14esima e tfr già liquidati. Ferie e permessi col binocolo....indovina come mai non trovate personale (dimenticavo 40/42 ore 6 su 7)
2018-07-09 20:14:05
Non manca il lavoro... manca la voglia di adattarsi.
2018-07-09 16:50:29
mancava l'articolo sull'occupazione giovanile...ora per fare patta ci vorrebbe anche l'ennesima supercazzola del Tito Boeri con gli immigrati che ci pagano la pensione.
2018-07-09 15:06:20
la verità è che chi ( diciamo lavora) negli enti pubblici gudagna cento , nel privato spaccandosi la schiena si guadagna settanta. qua sta ladifferenza. avendo il posto sicuro si guadagna di più di chi lavora nel privato. bisognerebbe tagliare almeno del venti per cento gli stipendi del pubblico- ed invece questi non sono mai contenti.