Juncker: «Momento favorevole per una Ue più integrata». E sui migranti: «L'Italia salva l'onore dell'Europa»

Mercoledì 13 Settembre 2017
Juncker: «Momento favorevole per una Ue più integrata». E sui migranti: «L'Italia salva l'onore dell'Europa»
40

Le condizioni favorevoli dell'economia permettono di sfruttare il momento per rilanciare l'Unione europea. È questo il senso del primo messaggio lanciato dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker che ha appena cominciato il suo 'discorso sullo stato dell'Unione' al Parlamento europeo riunito a Strasburgo. «L'economia riprende in ogni paese e si estende, sono stati creati 8 milioni di nuovi posti di lavoro e 230 milioni di europei lavorano, più di quanti fossero prima della crisi», ha detto Juncker. «Ora è il momento di costruire una Unione europea più integrata con l'occhio al 2025».

 
Migranti. «Non possono parlare di migrazione senza pagare tributo all'Italia per la sua generosità. Nel mediterraneo l'Italia ha salvato l'onore dell'Europa», ha detto poi il presidente della Commissione Ue. L'Europa, «resterà un'area di solidarietà per i rifugiati», ha insistito Juncker che ha annunciato che prossimamente la Commissione presenterà una proposta per assicurare «vie di emigrazione legale». «Dobbiamo intensificare considerevolmente i nostri sforzi e le nostre azioni sui rimpatri dei migranti che non hanno diritto di restare in Ue. È solo così che l'Europa potrà dare prova di solidarietà nei confronti dei profughi che hanno veramente bisogno».

Vaccini. «I bambini in Romania o in Italia dovrebbero avere accesso alle vaccinazioni per il morbillo come gli altri bambini in Europa senza se e senza ma: per questo appoggiamo le misure nazionali di vaccinazione perchè non possono esserci in Europa morbi evitabili».

Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Ultimo aggiornamento: 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci