Generali, mossa anti-scalata: compra il 3% di Intesa Sanpaolo

Lunedì 23 Gennaio 2017
Generali, mossa anti-scalata: compra il 3% di Intesa Sanpaolo
Il risiko è aperto e Generali fa la prima mossa per difendersi da una possibile scalata di Intesa Sanpaolo: acquisendo il diritto di voto sul 3,01% del capitale fa scattare la regola delle partecipazioni incrociate (art.121 del Tuf) e impedisce che la banca possa superare quella stessa soglia, a meno di lanciare un'Opa. Fuori da questa comunicazione ufficiale la linea resta quella del silenzio.

Secondo quanto risulta all'ANSA però mercoledì 25 si riunirà un cda del Leone per ratificare l'uscita di Alberto Minali, Cfo e direttore generale della società. Lo strappo, secondo quanto si apprende, si sarebbe consumato venerdì scorso e tra i motivi dell'addio del manager ci sarebbero divergenze sulla governance con l'ad Philippe Donnet.

Su questi rumors e sull'ipotesi della discesa in campo dell'istituto guidato da Carlo Messina a far da barriera alle mire dei francesi di Axa, la Borsa ha speculato per tutta la seduta e il titolo ha guadagnato il 3,94% a 14,25 euro, dopo aver toccato un massimo a 14,68. Consistenti gli scambi anche se, come gli acquisti, si sono affievoliti in corso di seduta: sono passate di mano 35 milioni di azioni, pari al 2,2% del capitale.

Consob intanto avvia il monitoraggio sull'andamento del titolo, e per identificare gli operatori attivi sul titolo e per conto di chi questi operano, un'attività peraltro solita quando ci sono forti oscillazioni, ha già fatto partire diverse richieste di informativa. 
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci