Unicredit, Mustier nuovo amministratore delegato. A Ghizzoni 10 milioni di buonuscita

Giovedì 30 Giugno 2016
Unicredit, Mustier nuovo amministratore delegato. A Ghizzoni 10 milioni di buonuscita
Jean Pierre Mustier, 55 anni, è il nuovo amministratore delegato di Unicredit. La banca alla fine ha dato un volto al nuovo capo azienda dopo che Federico Ghizzoni aveva lasciato la carica. La nomina di Mustier è stata decisa all'unanimità ed è arrivata dopo un consiglio di amministrazione straordinario.

La scelta di Jean Pierre Mustier come amministratore delegato di Unicredit non sorprende visto che era tra già tra i papabili all'indomani dell'uscita di Ghizzoni. Dopo la nomina, il titolo Unicredit ha accelerato a Piazza Affari. Le azioni del gruppo bancario che stamane era stato anche sospeso per eccesso di ribasso insieme ad altri titoli del comparto, hanno chiuso con un rialzo del 2%.

A Ghizzoni intanto va una buonuscita, tra azioni e cash, di più di 10 milioni di euro. 

Mustier ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 ed il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo Société Générale e membro del Comitato Esecutivo della banca. È stato successivamente, dal 2011 al 2014, Vice Direttore Generale di UniCredit SpA con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia.

«E’ per me un grande onore essere stato scelto per guidare UniCredit in una fase cruciale per la banca - ha scritto il nuovo amministratore delegato in una nota -. Il settore bancario sta attraversando una fase di rapida trasformazione e ha bisogno di consolidare nuovi modelli per rispondere, anche in futuro, in maniera positiva alle esigenze di tutti gli stakeholders. UniCredit è una banca leader in Europa con solide radici in Italia. Può contare su un grandissimo numero di clienti e su risorse professionali di alto livello in ognuna delle nostre sedi e delle nostre filiali. Con l’impegno di tutti sapremo rispondere alle sfide che oggi abbiamo di fronte con qualità ed entusiasmo. Sarà un piacere lavorare a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione e con le persone di UniCredit per mettere a punto e realizzare un nuovo piano strategico. Gli obiettivi fondamentali dovranno essere il rafforzamento dei requisiti di capitale e la crescita dei risultati economici attraverso una sempre più stretta relazione con i clienti e con una cultura del rischio molto attenta e disciplinata. In questo modo potremo assicurare una costante creazione di valore che è nell’interesse di tutti: gli azionisti, le persone che lavorano in UniCredit, i numerosi Paesi in cui la banca opera». 

Nella scelta del nuovo Amministratore Delegato, il Comitato Corporate Governance, HR and Nomination - spiega un comunicato della banca - dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonché della notevole esperienza nell'industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione, continua la nota, è giunto quindi all'unanimità alla conclusione che Jean Pierre Mustier è la persona più adatta a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari. Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina di Mustier quale Amministratore Delegato sarà soggetta alla valutazione della Banca Centrale Europea.


 
Ultimo aggiornamento: 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA