Industria, Istat: produzione su dell'1,8% in aprile

Venerdì 10 Giugno 2016
Industria, Istat: produzione su dell'1,8% in aprile

La produzione industriale ha accelerato anche in Italia ad aprile, così come in Francia e in altri paesi dell'Area Euro, di riflesso al leggero miglioramento del quadro economico globale ed alla ripresa del commercio e della domanda.

Secondo i dati Istat, la produzione è aumentata in aprile dello 0,5% su mese, facendo meglio dello 0,2% indicato dagli analisti, mentre evidenzia nella media del trimestre febbraio-aprile una crescita dello 0,4% nei confronti del trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, il dato segna una crescita su base annua dell'1,8% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di aprile 2015). Nel mese di marzo si era registrata una relativa stagnazione dell'attività. 

Nella media dei primi quattro mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,3%), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+5,9%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%).

Diminuzioni si rilevano, invece, nei settori dell'attività estrattiva (-15,7%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,3%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria  (-1,4%).

Ultimo aggiornamento: 15:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA