Draghi: ripresa moderata, Bce pronta ad agire a marzo

Lunedì 15 Febbraio 2016
Draghi: ripresa moderata, Bce pronta ad agire a marzo
4
«La ripresa prosegue a passo moderato, sostenuta soprattutto dalle nostre misure di politica monetaria e dall'impatto favorevole sulle condizioni finanziare e dai prezzi dell'energia. Gli investimenti restano deboli, e il settore delle costruzioni finora non si è ripreso. Per rendere l'eurozona più resiliente, la Bce è pronta a fare la sua parte e come annunciato esaminerà la possibilità di agire a inizio marzo»: così il presidente della Bce Mario Draghi al Parlamento Ue.
«Da inizio dicembre un deterioramento del sentimento economico ha guadagnato velocità e nel tempo è diventato più volatile e suscettibile a cambiamenti rapidi. In questo ambiente i prezzi in Borsa sono scesi e i titoli bancari sono stati particolarmente colpiti, sia globalmente che in Europa, riflettendo l'alta sensibilità del settore alla prospettiva economica più debole del previsto», ha detto ancora il presidente della Bce.

«La maggior parte delle banche della zona euro banche hanno una esposizione relativamente limitata ai mercati emergenti e ai paesi produttori di materie prime»: ciò nonostante, «oggi sono quotate ben al di sotto dei loro valori contabili», ha sottolineato ancora Draghi. Il numero uno di Francoforte ha poi riconosciuto che «il calo delle quotazioni delle banche è stato amplificato dalla percezione che queste potrebbero dover fare di più per adeguare i loro modelli di business a un contesto di tassi di interesse più basso, a una crescita più bassa e al quadro normativo rafforzata messo in atto dopo la crisi».

Eppure, ha aggiunto, «bisogna riconoscere che la revisione delle normative dopo lo scoppio della crisi ha posto le basi per rafforzare in modo duraturo la resilienza non solo delle singole istituzioni, ma anche del sistema finanziario nel suo complesso». Oggi, ha spiegato Draghi, «le banche hanno riserve di capitali maggiori e di migliore qualità, hanno ridotto la leva finanziaria e migliorato i loro profili di finanziamento».
 
Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 10:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci