Deutsche Bank, Commerzbank e le incertezze sulle banche tedesche

Martedì 27 Settembre 2016 di Carlotta Scozzari
Deutsche Bank, Commerzbank e le incertezze sulle banche tedesche
Non si attenuano l'incertezza e l'attenzione dei mercati sulle banche tedesche. I riflettori, in particolare, continuano a illuminare le azioni della Deutsche Bank, che, dopo il crollo di ieri di oltre il 7% che le aveva fatte precipitare sui nuovi minimi storici e il conseguente rimbalzo della mattina, nel pomeriggio hanno rallentato il passo.

Alla base del crollo della vigilia, c'è il rifiuto arrivato dal governo tedesco di supportare l'istituto, sia con veri e propri aiuti sia con una mediazione dal sapore più che altro politico, dopo la maxi multa da 14 miliardi di dollari inflitta dal Tesoro statunitense a seguito di alcune vecchie operazioni collegate ai derivati del settore immobiliare. Da qui le indiscrezioni, comunque smentite dalla banca, della necessità di un aumento di capitale. A rappresentare l'incertezza che al momento pesa sull'istituto, anche i movimenti dei cosiddetti credit default swap (cds), contratti di assicurazione dal rischio default, che in giornata hanno raggiunto i massimi storici.

Ma Deutsche Bank non è l'unica banca tedesca in difficoltà. Secondo l'Handelsblatt, Commerzbank, tra l'altro partecipata dal governo tedesco al 15%, starebbe pianificando alcune "drastiche misure" nell'ambito di un complesso piano di ristrutturazione. Tra queste, secondo le stesse indiscrezioni, ci sarebbero il "taglio in un anno di 9.000 posti di lavoro" e la sospensione del dividendo agli azionisti.
Ultimo aggiornamento: 17:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci