Bankitalia: «Obiettivo Pil 2017 ambizioso, proseguire su spending e puntare sugli investimenti»

Lunedì 3 Ottobre 2016
Bankitalia: «Obiettivo Pil 2017 ambizioso, proseguire su spending e puntare sugli investimenti»
1

Bankitalia avverte il governo: le previsioni sulla crescita del pil per il 2017 sono ambiziose. Per questo la manovra va definita con cura.

«Nello scenario programmatico per il 2017, la dinamica del prodotto è significativamente maggiore di quella del quadro tendenziale. L'obiettivo è ambizioso», afferma il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, in audizione sul Def. «Per conseguire il risultato la prossima legge di bilancio dovrà essere definita con grande cura». Le previsioni del governo fissano un Pil programmatico al +1% ne 2017 contro un +0,6% di Pil tendenziale.

Secondo Bankitalia, per sostenere la crescita sarebbe «opportuno concentrare l'attenzione sulle misure che possono favorire una rapida ripresa degli investimenti, sia privati che pubblici. Per questi ultimi in particolare - prosegue Signorini - occorre assicurare non solo lo stanziamento di risorse, ma anche presidi per un efficiente e tempestivo loro utilizzo». Dall'avvio della ripresa nel 2014, ha osservato ancora il vicedirettore, «gli investimenti sono stati meno dinamici sia rispetto agli altri Paesi dell'area Euro sia rispetto a quello che normalmente si osserva nelle fasi di uscita da una recessione». 

«È indispensabile proseguire con sempre maggiore determinazione» sulla strada della spending review, «se si vogliono tenere i conti pubblici sotto controllo senza contare soltanto sul livello oggi eccezionalmente basso dei tassi di interesse e senza comprimere gli investimenti, il cui rilancio è invece necessario per la crescita», afferma ancora il vicedirettore generale di Bankitalia.

«Gli effetti recessivi delle necessarie coperture finanziarie» per la prossima manovra, che dovrà puntare al rilancio degli investimenti, ha sottolineato Signorini, «potranno essere contenuti se si riusciranno a individuare sprechi da eliminare e a contenere i costi di funzionamento della amministrazione pubblica».

In particolare i progressi della spending «saranno tanto più intensi, solidi e duraturi quanto più gli sforzi di contenimento delle erogazioni realizzati negli ultimi anni saranno sistematici e inquadrati in un progetto capillare di revisione della spesa». 



 

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci