Banche, ecco la mossa del governo: scudo da 20 miliardi per salvare i risparmiatori

Martedì 20 Dicembre 2016 di Alessandra Severini
Banche, ecco la mossa del governo: scudo da 20 miliardi per salvare i risparmiatori
4
Il governo stanzia 20 miliardi di euro da usare «a scopo precauzionale» per intervenire sulle banche e salvare i risparmiatori. Il Consiglio dei ministri ieri sera ha autorizzato il governo a chiedere al Parlamento, in un voto forse già domani, l'autorizzazione a aumentare l'indebitamento per fare eventualmente fronte a necessità del comparto del credito.

Le misure sulle banche decise dal governo «servono per rafforzare la liquidità e per eventuali aumenti di capitale» ha spiegato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e verranno usate solo in caso di necessità, con un «impatto sul debito e non sul deficit». La misura metterebbe in sicurezza Monte dei Paschi in primis (ma anche gli altri istituti in crisi) nel caso in cui fallisca il piano della banca senese di conversione dei bond.

Nel caso peggiore, infatti, Mps verrebbe salvata attraverso una ricapitalizzazione preventiva' secondo le regole Ue, evitando così il più oneroso bail in. Bisognerà vedere però come reagirà l'Europa e soprattutto la Germania, da sempre ostile ad interventi pubblici di sostegno al settore bancario. Ieri intanto, primo giorno di avvio del piano di aumento di capitale di Mps, il titolo ha mostrato grosse sofferenze a Piazza Affari lasciando sul campo l'11,04%.

Difficoltà anche per Mediaset che continua ad essere al centro di una feroce battaglia. Vivendi ha annunciato di voler arrivare fino al 30% del gruppo televisivo di Cologno Monzese e l'annuncio è stato vissuto come una vera dichiarazione di guerra. Finivest ha presentato alla Consob un esposto in cui accusa i francesi di aver manipolato il mercato e abusato di informazioni privilegiate e annunciato altre azioni giudiziarie sia sul piano penale che su quello civile e amministrativo. La Consob avrebbe già convocato i rappresentanti di Vivendi e un'audizione si potrebbe tenere prima di Natale.
Ultimo aggiornamento: 09:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci