Banche, Camera e Senato approvano la risoluzione sul "Salva risparmi"

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Banche, Camera e Senato approvano la risoluzione sul "Salva risparmi"
5
L'Aula della Camera ha approvato, a maggioranza assoluta, la risoluzione di maggioranza sulla relazione del Governo sul "Salva Risparmi" con 389 sì, 134 no e otto astenuti. Poi anche l'Aula del Senato l'ha approvata con 221 sì, 60 no e tre astenuti. La risoluzione autorizza il Governo a dare attuazione alla relazione presentata dallo stesso Esecutivo per poter "emettere titoli del debito pubblico, fino a un massimo di 20 miliardi di euro per l'anno 2017, per l'eventuale adozione di provvedimenti finalizzati ad assicurare la stabilità economico-finanziaria del Paese, il rafforzamento patrimoniale del sistema bancario e la protezione del risparmio".
Al Senato, oltre ai gruppi di maggioranza si sono espressi a favore i gruppi di Fi (con un "diritto di sorveglianza, di critica ed eventualmente di apporto" sugli adempimenti successivi e sull'iter)e Ala-Sc (con un "giudizio sospeso"). Hanno votato contro Cor, Lega, Si e M5S.


Nella risoluzione si specifica che "qualora necessario, l'aggiornamento del quadro programmatico di finanza pubblica e del piano di rientro, dipendente dalla tipologia di interventi adottati e dall'entità delle risorse utilizzate, dovrà essere definito con i prossimi documenti di programmazione". Sul voto era necessario il superamento della maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 161 voti. Il voto a favore è arrivato anche da parte dell'ex-ministro dell'Economia Giulio Tremonti (Gal) "per evitare la bancarotta della più antica banca del mondo" e "per salvarla dall'azione di un Governo che oltre misura è stato cinico e continua ad essere maldestro". Mentre non hanno partecipato al voto, in dissenso dal gruppo, i senatori di Fi, Altero Matteoli e Nitto Francesco Palma. Si sono astenuti tre senatori, componenti del gruppo Gal. Con il sì alla risoluzione della maggioranza è risultata preclusa la risoluzione presentata da M5S.
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci