Auto blu, il Viminale ci ripensa. Niente asta su e-bay per 25 vetture

Mercoledì 18 Marzo 2015 di Francesco Bisozzi
Auto blu, il Viminale ci ripensa. Niente asta su e-bay per 25 vetture
5
Il Viminale dice no a eBay. Per adesso Angelino Alfano avrebbe deciso di non percorrere la strada imboccata dalla Difesa che, alla fine di febbraio, è tornata alla carica sul sito d'aste online al fine di sbarazzarsi di 33 auto blu in eccesso. Lo riferiscono fonti interne al Consap, il sindacato di polizia, secondo cui il Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno avrebbe selezionato nelle sorse settimane 25 auto blu da postare su eBay entro aprile. Ma all'autocentro del ministero dell'Interno in via della Magliana a Roma, dove vengono parcheggiate le vetture destinate alle aste online, così da permettere agli utenti interessati di visionarle prima di fare un'offerta, le uniche macchine presenti finora sono quelle messe in vendita dalla Difesa, mentre non vi è traccia di quelle del Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale, segno che l'operazione, almeno per il momento, è stata congelata.



«Il regolamento di eBay prevede che prima di essere messe all'asta le auto blu vengano trasferite in un luogo in cui gli utenti possano andarle a vedere», spiega il Consap. Stando al sindacato di polizia le 25 auto blu selezionate dal Dipartimento di pubblica sicurezza sarebbero dovute arrivare alla Magliana nelle scorse settimane, in modo da poter essere messe in vendita al più presto su eBay. Sempre secondo il Consap l'operazione avrebbe subìto uno stop inatteso. Il sindacato ritiene probabile a questo punto che il Dipartimento di pubblica sicurezza abbia deciso di non contribuire più alle dismissioni attraverso il canale web.



Su eBay il governo nel 2014 ha venduto 82 auto blu incassando più di 700mila euro. Le auto blu della Difesa attualmente all'asta su eBay sono una dozzina, sette delle quali hanno ricevuto offerte. A riscuotere successo sono i modelli lowcost, in vendita per meno di diecimila euro. Meno bene le vetture di maggior pregio. Tra quelle oggi in vetrina figurano 3 Bmw del 2012, all'asta a partire da 26mila euro, per le quali ancora non si è fatto avanti nessuno. Il decreto sulle auto blu pubblicato in gazzetta a dicembre dà tempo fino a giugno alle amministrazioni con più di 50 auto blu per liberarsi delle supercar in eccesso, mentre per le amministrazioni con più di cento auto blu il tempo scade a dicembre. Chi non rispetta le scadenze imposte dal decreto va incontro a sanzioni. Nei ministeri si contano oggi quasi mille auto blu. Entro la fine dell'anno dovranno essere all'incirca novanta.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci