Ikea, i Verdi europei: «Eluso un miliardo di tasse»

Lunedì 15 Febbraio 2016
Ikea, i Verdi europei: «Eluso un miliardo di tasse»
2
Anche il trattamento fiscale riservato a Ikea potrebbe presto finire sul tavolo della Commissione europea. Tra il 2009 e il 2014 il colosso svedese avrebbe infatti eluso almeno un miliardo di euro di tasse in Europa, con una perdita per ogni Paese che va dal 35% in meno incassato in Belgio al 64% della Francia, si legge in un rapporto commissionato dal gruppo dei Verdi del Parlamento europeo al ricercatore Marc Auerbach, e inviato a cinque quotidiani europei tra cui Repubblica.

Secondo il rapporto, soltanto nel 2014 il mancato incasso fiscale dai profitti di Ikea si traduce in una perdita di 36,6 milioni di euro per la Germania, 23,8 per la Francia, 10,1 per la Svezia. Questo è potuto avvenire grazie al complesso schema societario di scatole cinesi site tra Olanda, Lussemburgo e Liechtenstein, Stati con legislazioni molto favorevoli che permettono alle multinazionali di ridurre legalmente quanto sarebbe dovuto al fisco se si seguissero invece le vie ordinarie.

La società replica premettendo che non è a conoscenza del contenuto del dossier diffuso dai Verdi e afferma di "pagare le tasse in linea con le leggi e i regolamenti, ovunque siamo presenti come rivenditori, produttori o in qualunque altra forma". Il gruppo ha poi fatto sapere che nel 2015 ha pagato tasse sui ricavi per 822 milioni di euro in totale, con una percentuale media di circa il 19%.

Maurizio Gasparri presenterà un'interrogazione per verificare se Ikea Italia paga regolarmente le tasse. È quanto annuncia il senatore di Forza Italia in un tweet. «Presento interrogazione per verificare se IkeaItalia in regola con fisco vista possibile evasione in Europa del gruppo», afferma il vicepresidente del Senato riferendosi al rapporto presentato dagli eurodeputati Verdi.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci