TuttoSanremo minuto per minuto, Mengoni presenta Mahmood e i social si infiammano

Martedì 6 Febbraio 2024 di Cristiano Sala
Tutto Sanremo minuto per minuto, la prima serata all'Ariston

«Che fa rumore, sìììì...», Cara Celeste Nostalgia che come una Maledetta Primavera ci scaldi al Pensiero che vola verso i ricordi dei nostri migliori Festival della nostra vita. Tutto d'un fiato arriviamo a questo Sanremo 2024 facendo lo slalom tra i trattori in fila in autostrada, scortati dalla mu(uuuh)cca Ercolina che stasera, almeno lei, di sicuro non steccherà.

Ecco la diretta social (e non solo) di quanto avvenuto nella prima serata del Festival della Canzone Italiana.

TuttoSanremo minuto per minuto: la seconda serata

Classifica Sanremo 2024 dopo la prima serata

E si conclude in perfetto orario, come annunciato da Amadeus, la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Subito dopo le 2, annunciando la classifica, il direttore artistico e Marco Mengoni salutano il pubblico dell'Ariston e quello davanti a tv, streaming e social (e ai fortunati possessori di visori di realtà virtuale)

Video - Enrico Lucci fa cantare "Bella Ciao" ad Amadeus e Mengoni

Marco Mengoni e Amadeus

Amadeus scherza sulla multa, Mengoni con il cartello

Amadeus, sul palco dell'Ariston, ha fatto riferimento, con ironia, alla multa di 175mila euro inflitta alla Rai dall'Agcom e confermata dal Tar per pubblicità occulta a Instagram durante l'edizione del Festival del 2023. «Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social. Poi devo stare attento sennò mi danno un'altra multa». Molto divertente, dopo l'una di notte, anche il cartello di Marco Mengoni che annuncia: «Daje che siamo a metà»

 

Chiara Ferragni, cuoricino e risate per Fiorello

Chiara Ferragni ha pubblicato una storia su Instagram con un cuoricino e due emoticon che ridono, dedicata a Fiorello. Sulla scia del "Pensati libera" indossato lo scorso anno dalla co conduttrice del Festival, Fiorello, in collegamento dal suo Aristonello davanti all'Ariston, aveva srotolato, insieme ai ballerini di Viva Rai2!, un lungo mantello con la scritta "Ama pensati libero, è l'ultimo".

Video - Big Mama sul red carpet del Festival di Sanremo 2024

Morgan risponde a Mengoni dopo la gag: «Da quando fa il comico?»

Morgan non è sembrato molto entusiasta di questa edizione di Sanremo 2024. Eppure è stato nominato in diretta durante la gag di Marco Mengoni che lo ha coinvolto, riferendosi all'episodio con Bugo di quattro anni fa: «Mengoni mi ha citato sul palco dell'Ariston in una gag? Ma da quando Mengoni è un comico? Non l'ho visto, non guardo Sanremo, non mi interessa». «Non lo guardo, non mi interessa, non mi piace -dice- Per me la musica non è solo ma mia vita, la musica è una cosa seria, importante, profonda, a me non piace vedere spadroneggiare la non competenza, questo occupare ossessivo le tendenze, l'andamento discografico. Non mi piace, non ha senso guardarlo, è la bruttura, tratteniamo il respiro finché non passa. È un problema culturale gravissimo». «Non ho tempo di vedere il festival» anche perché in questo momento «sono impegnato a fare una cosa che mi interessa di più, ovvero una canzone -aggiunge Morgan- Sto musicando un testo tra delle cose scritte da dei carcerati. Ho scelto il testo di un padre a cui è morta la figlia mentre era in carcere. Fare questa cosa è imparagonabile rispetto a guardare il festival».

Foto - Nek rischia di cadere dalle scale

Mengoni-Mahmood, social impazziti: «C'era tensione?»

Non si parla d'altro sull'internet. Mengoni presenta Mahmood e gli utenti impazziscono nel commentare uno degli episodio più condivisi sui social: «Io che metto like a tutti i tweet in cui si parla di Mengoni e Mahmood»; «Ma torniamo ad un’ora fa e alla presentazione di mahmood e la tensione che c’era su quel palco tra lui e marco mengoni». E poi, in un frame, il momento in cui Mahmood sembra "schivare" Mengoni. Sta succedendo di tutto all'Ariston e i social se ne sono accorti.

Video - Sanremo 2024, Mahmood sul red carpet

 

Federica Brignone non ha salutato Sofia Goggia?

Mistero durante l'intervento di Federica Brignone al Teatro Ariston. Il fatto è stato notato quando c'è stato un cambio nel copione finale che escludeva dei saluti a Sofia Goggia, ferma per infortunio. Questo ha suscitato speculazioni data la rivalità tra le due sciatrici. Sul "gobbo" elettronico visibile in sala c'erano anche dei saluti per Sofia Goggia, la cui stagione è stata fermata da un grave infortunio nei giorni scorsi, con frattura di tibia e malleolo e stagione conclusa in anticipo dopo un'operazione. Ma la Brignone non ha pronunciato quel finale. La manager di Federica Brignone, Giulia Mancini ha assicurato che si è trattato della terza ipotesi: «Solo un problema di tempo. Purtroppo - ha detto all'AdnKronos - non l'hanno neppure fatta parlare. Purtroppo sono tempi televisivi»

Marco Mengoni e Federica Brignone

Angelina Mango è «la nostra Beyoncé»

I commenti sui social mostrano grande apprezzamento per l'esibizione di Angelina Mango al Festival di Sanremo 2024, con alcuni fan che la paragonano addirittura a Beyoncé. Le persone sono rimaste estasiate dall'esibizione della cantante apprezzata anche dal pubblico al Teatro Ariston. Emozionante anche la reazione della giovane artista che ha ringraziato commossa Amadeus: «Grazie per questa opportunità»

Video - Angelina Mango, che stile al party di Sanremo 2024

Angelina Mango

Social, pubblico diviso sul Sanremo 2024

«Edizione un po' noiosetta», «Il pezzo dei Kolors già mi fa ballare». Sono migliaia i commenti tra Threads e X che resistono di fronte alla lunga scaletta di Sanremo e commentano canzone dopo canzone. C'è chi si aspetta una sorpresa sul palco: «Quando arriva Elodie?»

 

L'effetto "fuori sync" di Lazza

L'esibizione di Lazza da Piazza Colombo con il brano "Cenere", che gli è valso il secondo posto a Sanremo 2023, ha generato discussioni online a causa di un disallineamento tra video e audio, probabilmente dovuto a un ritardo del segnale. Nonostante questo, Lazza ha scatenato il pubblico con la sua esibizione. A fine serata Lazza si scusa. Dopo i commenti social sulla sua performance sul palco dell'Arena Suzuki, che notavano come l'effetto della sua esibizione fosse fuori sync e ci fosse qualcosa di strano che dava l'effetto del playback, il cantante ha postato un commento nelle sue stories su Instagram in cui commenta l'accaduto. «Mi spiace non aver potuto performare come al solito -scrive Lazza - ma ci sono stati problemi tecnici che me lo hanno impedito». Nella storia successiva, il cantante di "Cenere" posta una foto dell'esibizione: «Qui andava tutto», scrive.

Lazza

Toto Cutugno, una dedica e una emozione

Amadeus ha reso omaggio a Toto Cutugno, scomparso il 22 agosto, durante il Festival di Sanremo: «Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto. Le parole dell'Italiano illuminano corso Matteotti. Stasera vogliamo ricordarlo così, con la sua voce originale e con l'orchestra» ha detto il conduttore e direttore artistico introducendo "Gli amori", dal Festival del 1990, con le immagini in bianco e nero di Toto Cutugno sullo sfondo. 

L'omaggio a Toto Cutugno

Loredana Bertè, classico intramontabile rock

La Signora del Rock italiano è «pazza» solo nel testo di questa canzone che fa ballare l'Ariston. Negli occhi di Marco Mengoni tutta l'ammirazione per l'artista che, pugni in tasca, unisce intere generazioni di artisti.

Loredana Bertè sul palco

Amadeus e il bacio a Simona Ventura

C'è anche il "preserbacino" di Amadeus a Simona Ventura per promuovere i "baci senza scandalo" lanciati da Marco Mengoni. Dopo essere stato ammanettato dal suo collega presentatore, Amadeus scende in platea e tira fuori il "preserbacino", una paletta, appunto, trasparente che serve per dare un bacio che non sia un 'verò bacio, ed evitare di dare scandalo.  Il co-conduttore vuole fare subito la prova con Giovanna, moglie di Amadeus, seduta in prima fila, che si alza. «Ma come, ti alzi?», scherza Amadeus. Poi la scena si ripete con la Ventura, e alla fine Mengoni distribuisce il 'preserbacinò a tutti fra il pubblico, per «baciarsi senza fare scandalo».

 

Cos'ha in mano Diodato?

La domanda della serata, intorno alle 23, è questa: «Cos'ha in mano Diodato?». Il grande ritorno del vincitore dell'edizione di Sanremo del 2022 si presenta sul palco con in mano un oggetto. Cos'è? Un fiore, o una piantina? Lo sapremo tra poco grazie a Var. Intanto su X/Twitter vincono i commenti degli utenti, tra i tanti belli: «Diodato si sta trasformando in Concato»

Diodato

Mengoni sul palco con il materassino

Il co-conduttore del Festival di Sanremo torna sul palco e lo fa vestito da "venditore ambulante". Mengoni ha fatto il pieno di oggetti, tra i tanti c'è la scopa di Gianni Morandi, il materassino per salvare eventuali lanci dal balcone (l'episodio del 1995 quando c'era Pippo Baudo) e anche il retino per raccogliere gli spartiti dell'orchestra (nell'edizione del 2010, il primo Sanremo di Mengoni, l'orchestra protestò sul verdetto in maniera plateale). E poi le manette, per evitare fughe dal palco come nel caso Morgan-Bugo. Mengoni stupisce tutti però distribuendo "preser-bacini", filtri di plastica trasparente per scongiurare il rischio di nuovi casi Rosa Chemical, e sottolinea: «Tutti i baci hanno gli stessi diritti, vi potete baciare senza fare scandalo».

Dua Lipa? No, Annalisa

"Quando, quando, quando", la coreografia minimal di Annalisa ha già spaccato l'internet. «Altro che Dua Lipa!», sui social bagliori di complimenti per la grande favorita di Sanremo. La sua esibizione scatena i social. E non solo.

Video - Anche i fotografi apprezzano Annalisa: «Sei bellissima!»

Annalisa

  

Fiorello e il suo Aristonello

«Viva Rai 2, Viva Sanremo». E' il momento di Fiorello che sbarca all'esterno del Teatro Ariston con un lunghissimo mantello/striscione: «Ama pensati libero... è l'ultimo». Lo showman finalmente fa irruzione salutando il suo amico Amadeus: «Ti sei seduto sulle gambe di un signore, sai chi è? Il presidente di Rai Cinema... salve presidente come sta? Amadeus sembravi Rosa Chemical l'anno scorso, vuoi vedere che si gira e lo limona...?».

 

Negramaro sul palco, Sangiorgi bacia la fronte di Amadeus

C'è un qualcosa di mistico in questo Sanremo 2024. A testimoniarlo anche il bacio benedetto di Giuliano Sangiorgi che riporta i suoi Negramaro sul palco dell'Ariston dopo una lunga storia di successi, 19 anni, in giro per il mondo. Il cantante saluta con un bacio sulla fronte Amadeus e poi, sul palco emozionato, presenta il brano in gara "Ricominciamo tutto".

Negramaro

Marco Mengoni, un'altra standing ovation

Mengoni rischia di vincere anche questo Sanremo. Stavolta da "attore" non protagonista, almeno dopo aver misurato i decibel degli applausi dell'Ariston è lui il più amato del pubblico. Pensiamo anche da casa. Mengoni ha cantato "Due Vite", il brano con cui ha vinto l'edizione 2023 del festival: «Ritornare e suonare live in diretta con l'orchestra è troppo, troppo per descriverlo con un aggettivo». Emozionatissimo riveste "i panni" ufficiali dopo essersi tolto la maglia metallica per «rimettere gli abiti da co-conduttore».

Marco Mengoni

Spazio pubblicità, Amadeus scende dal palco

Prima "discesa" di Amadeus tra il pubblico. Nel momento dedicato a due noti personaggi di una nota azienda, il direttore artistico scende la scale dell'Ariston e si "accomoda" sulle ginocchia di uno spettatore.

Video

Chi ha premuto x2?

Tutte le canzoni in gara, forse è per questo che Amadeus supera abbondantemente i 30 km/h e vola oltre i limiti velocizzando al massimo la scaletta "tutta musica". Poche chiacchiere, tante note. A notarlo anche da casa: non c'è spazio per i commenti, bisogna restare incollati davanti alla tv e non perdersi un momento.

La Sad

Ibrahimovic distribuisce santini

Ecco cosa era quella musica balcanica accennata dall'orchestra "all'insaputa" di Amadeus! E' tornato Ibrahimovic e lo fa distribuendo "santini" con il suo volto al pubblico: «Ancora sei qui?» chiede lo svedese al direttore aristico: «Quanti anni hai? 61? Ecco io a 41 ho smesso...». Ibrahimovic, in un divertente duetto comico, chiede di sedersi allo stesso posto del Presidente della Repubblica: «Ah il posto è suo? E' quanti gol ha fatto?». Applausi per Ibra (che si accomoda in prima fila con la moglie).

Amadeus e Ibrahimovic

Ma è il TgRegionale?

Tra un cantante e l'altro, quando appare la grafica che presenta il cantante in gara, c'è una "sigletta" che ricorda senza dubbio il TgR. Lo avranno sicuramente notato gli amanti delle notizie regionali e gli appassionati dell'ASMR.

Sangiovanni

Il segno della croce di Amadeus

Amadeus prende posizione, si sta per aprire il suo sipario in cima alla scala dell'Ariston. Le telecamere di Sanremo non hanno nulla da invidiare a quelle del Grande Fratello e pescano il direttore artistico mentre si fa il segno della croce. 

Amadeus

Marco Mengoni pre-presenta Sanremo

«Manca pochissimo e nulla sarà come prima...». Marco Mengoni emozionatissimo di fronte al pubblico dell'Ariston che intona "Marco, Marco, Marco!". Un tutorial su come seguire questo Sanremo 2024, una pre-presentazione teatrale che, a memoria, non ha precedenti. «Vi chiedo una cosa, prendiamo un respiro tutto insieme....». Il cantante di Ronciglione inaugura con un mood yoga il Festival della Canzone Italiana, il numero 74. Ora tocca ad Amadeus.

Marco Mengoni

La Fanfara dei Carabinieri a Sanremo

Si chiama la "Fedelissima" ed è stata lei ad aprire ufficialmente la 74esima edizione del Festival di Sanremo. A suonarla la fanfara del quarto Reggimento a cavallo dei Carabinieri diretta dal luogotenente Fabio Tassinari.

Fiorello anteprima con "Fede"

Fiorello presenta Sanremo 2024 al Tg1 salutando i «poveri» dal balcone, ovvero le persone che sono all'esterno dell'Ariston e che non hanno avuto la possibilità di acquistare il biglietto della serata. «Che dire di questa sera? Che Dio ce la mandi buona...». Con la fede per lanciare l'intervista alla "Fede" Brignone. La sciatrice azzurra fa scorrere un brivido ai telespettatori a casa. Non per aver sfiorato a cento all'ora la bandierina di uno slalom ma per aver aperto la porta all'inviata del Tg1 con una giacca senza reggiseno... Sul telegiornale nazionale si scaldano i motori. E non solo quelli dei trattori.

Striscia la notizia, Tapiro d'oro ad Amadeus

Si comincia prima dell'inizio con il "triplete" di Amadeus. Il direttore artistico di Sanremo 2024 ha infatti ricevuto il Tapiro d'oro da Valerio Staffelli durante Striscia la Notizia, dopo che il Tar ha confermato una multa da 175mila euro per pubblicità occulta su Instagram durante il Festival dell'anno precedente. Amadeus ha commentato così: «Però ne ha incassati tanti la Rai grazie al Festival e grazie alla pubblicità, data anche dai social. Vediamo se li dovrò pagare io, che sarà mai pagare 175 mila euro...? Vedremo cosa deciderà la Rai».

Video - Sanremo 2024, Amadeus: «Sono talmente stanco che la sera mi addormento mentre Giovanna mi fa mille domande»

Palco Ariston 2024, cosa significa la scenografia

Grazie del Fiore, enorme, che abbraccia e splende sul palco del Teatro Ariston. La scenografia del Festival di Sanremo 2024, ideata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, si è ispirata al simbolo della città ligure, all'orchidea e, per farvi capire quanto sappiamo di architettura, anche un po' da Borromini. Addio alla tradizionale disposizione orizzontale/verticale, spazio alle curve per questo ultras design che accompagnerà fino alla fine (e oltre, vero Mara?).

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 20:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci