Dal Piper con Patti Pravo allo Studio 54 con Andy Warhol, a Bruxelles esplode la “Night Fever”

Lunedì 17 Dicembre 2018
Patti Pravo entra al Piper in una foto di Rino Barillari
Il Piper approda a Bruxelles.
La musica, la moda e le magiche atmosfere della discoteca romana più alla moda negli anni Sessanta, rivivono in una mostra dal titolo
Night Fever, organizzata al Museo del design della capitale belga ai piedi dell'Atomium fino al 5 maggio. Cinquant'anni di storia che hanno cambiato il modo di ballare e di concepire il divertimento notturno, partendo dal locale che rese famosa Patty Pravo, arrivando alle discoteche della riviera romagnola e al mitico Studio 54 di New York che ospitò le più famose pop-star dell'epoca, come Andy Warhol. Luci soffuse, sfere specchiate, neon, stroboscopi accolgono il visitatore. Protagonista la musica in tutte le sue declinazioni: dalla disco anni Settanta, con i Bee Gees, fino alla techno e alla house. A fare da sfondo - immancabilmente - alcune immagini de La febbre del sabato sera, che fece conoscere al pubblico un giovanissimo John Travolta.

Spazio anche alla moda e ai look in voga da mezzo secolo: dalle pellicce agli zatteroni, dai passamontagna alle paillettes. Una passerella che ha fatto storia e che continua a stupire. E l'Italia in tutto questo ha giocato un ruolo in anteprima. Oltre al Piper, inaugurato nel 1965 e ancora in attività, la mostra ricorda L'Altro Mondo aperto a Rimini nel 1967, una tra le discoteche più famose della riviera romagnola creato in un hangar con sedie in plastica colorata e tubi d'acciaio. E poi la Bamba Issa a Forte dei Marmi che aprì i battenti nel 1969. Un posto di primo piano viene dato allo Studio 54, aperto nel '77, tempio della musica newyorkese e mondiale, vetrina di star e celebrità, ma anche alla Hacienda di Manchester inaugurato alla fine degli anni ottanta, divenuto epicentro della cultura rave britannica e del genere acid-house. Un occhio anche ai locali berlinesi che dopo la caduta del muro di Berlino hanno trasformato la città tedesca in capitale della techno europea.











 
Ultimo aggiornamento: 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci