Morto il giornalista veneziano Piero Ostellino, ex direttore del Corriere

Sabato 10 Marzo 2018
Morto il giornalista veneziano Piero Ostellino, ex direttore del Corriere
3
VENEZIA - E' morto oggi a Milano Piero Ostellino, giornalista veneziano, aveva 82 anni: prima corrispondente dall'estero e poi direttore del Corriere della Sera tra il giugno 1984 e il febbraio 1987, quindi opinionista, era della scuola illuminista dei grandi pensatori scozzesi. Nato a Venezia il 9 ottobre 1935, Ostellino si era laureato in Scienze politiche all’Università di Torino. Nella città piemontese, all’inizio degli anni Sessanta, nemmeno trentenne era stato tra i fondatori del prestigioso Centro di ricerca Luigi Einaudi e della rivista ad esso collegata, «Biblioteca della Libertà». Due importanti oasi di studio, ricerca e riflessione a presidio dei valori occidentali, che proprio in quel periodo vivevano in Italia una fase di eclissi, accentuata in seguito dall’effetto delle agitazioni studentesche e operaie nel biennio 1968-69.

Penna colta e spesso acuminata, Ostellino aveva intrapreso la carriera giornalistica molto giovane ed era approdato al «Corriere della Sera» nel 1967. Tre anni fa era passato al Giornale. 

E' stato autore di libri e saggi a partire dal 1972 con "Il diplomatico" per Vallecchi; poi Vivere in Russia, Milano, Rizzoli, 1977; Vivere in Cina, Milano, Rizzoli, 1981; In che cosa credono i russi?, Milano, Longanesi, 1982; Mao Tse-tung, Milano, Fabbri, 1983; I nuovi militari. Una radiografia delle Forze armate italiane, con Luigi Caligaris, Milano, Mondadori, 1983, Cose viste e pensate, Milano, Rizzoli, e Gorbaciov e i suoi fratelli, Bologna, Il Mulino, 1991. Quindi "Il dubbio. Politica e società in Italia nelle riflessioni di un liberale scomodo", Milano, Rizzoli, 2003 e infine Lo stato canaglia. Come la cattiva politica continua a soffocare l'Italia, Milano, Rizzoli, 2009.
Ultimo aggiornamento: 15:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci