Oscar, dal discorso più breve alle statuette più vinte: tutti i numeri dell'evento

Sabato 27 Febbraio 2016
Oscar, dal discorso più breve alle statuette più vinte: tutti i numeri dell'evento

 Dietro i fiumi di champagne e il red carpet sfavillante, gli Oscar sono alla fin fine un gioco di numeri.
Ecco di seguito alcune chiavi per leggerli meglio. Primo dato: 88 sono le volte in cui gli Oscar si sono tenuti, includendo anche la cerimonia della domenica. 225 sono invece i paesi in cui il Premio sarà trasmesso in diretta.
Di solo 2 parole è stato composto il più breve discorso di ringraziamento (il cosiddetto 'acceptance speech') mai pronunciato nella storia del prestigioso premio, ed è quello di Alfred Hitchcock.

Il grande regista, sempre (incomprensibilmente) snobbato dall'Academy per i suoi capolavori, ricevette l'Oscar una sola volta in una categoria particolare, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg (Irving G. Thalberg Memorial Award), assegnato periodicamente (non necessariamente ogni anno) a «produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello». Le parole del discorso furono 'Thank yoù. Nessun rischio dunque per il regista di 'sforarè i 45 secondi concessi, in linea di massima, per ogni discorso di ringraziamento.

Il discorso più lungo, invece, durò circa 5 minuti e mezzo e fu di Greer Garson, che lo pronunciò ricevendo il premio
come miglior attrice nel 1943. 14 è il numero di nominations più alto ricevuto per un singolo film, e detengono questo primato a pari merito due pellicole: 'Titanic' (1997) e 'Eva contro Evà (1950). Quest'anno, il film che ha ricevuto più candidature ne ha accumulato 12, e si tratta di 'Revenant - Redivivò. E 6 sono le volte che il protagonista di 'Revenant', Leonardo Di Caprio, è stato nominato come miglior attore. Zero sono invece gli Oscar che l'attore ha vinto: forse anche per questo, la star quest'anno è data come favorita.



Il record per il numero più alto di nomination agli Oscar senza averle poi vinte è detenuto da Kevin ÒConnell, candidato per ben 20 volte per il miglior mixaggio sonoro. E se 39 sono gli anni intercorsi fra la prima nomination come miglior attore di Sylvester Stallone per 'Rocky', e la sua seconda per 'Creed', 14 sono gli attori neri che hanno vinto la leggendaria statuetta nel corso degli 88 anni di storia del premio.  Il 95% è la percentuale, nel 20mo secolo,
delle nomination agli Oscar andate ad attori bianchi, ma è curioso aggiungere che i votanti di colore sono il 2%. Il pubblico segli Oscar non è proprio giovanissimo: 62 anni è infatti l'età media dei votanti dell'Academy, secondo un sondaggio del 2012 del Los Angeles Times. Ma quanto costa la statuetta? 680 dollari è il prezzo stimato per la statuetta in metallo 'britannià rivestita in oro 24 carati, secondo il blog finanziario WalletHub. Il celebre premio è alto 34 centimetri e pesa 3,85 chili. Anche i fotografi degli Oscar hanno le loro soddisfazioni: 7 sono i milioni di dollari cui è valutata la miglior foto del vincitore, sempre secondo WalletHub.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci