Lo sceneggiatore Carlo Salsa, da Bassano a Cannes con successo

Venerdì 2 Giugno 2017 di Elena Ferrarese
Lo sceneggiatore Carlo Salsa, da Bassano a Cannes con successo

BASSANO - È fuori proprio in questi giorni - da oggi, 2 giugno, a mercoledì 7 giugno - al cinema a Bassano il film “Cuori Puri”, dopo il successo ottenuto a fine maggio al Festival di Cannes. Il lungometraggio, che ha convinto tutti, dalla critica straniera a quella italiana, è firmato dallo sceneggiatore 33enne bassanese Carlo Salsa, già apprezzato per il film “Arianna”, acclamato alla Mostra del Cinema, e “Antonia”. Carlo, che da diversi anni vive a Roma per lavoro, in questi giorni è a Bassano e si è meravigliato di trovare ancora nelle piazze le locandine del film, uscito il 24 maggio: «Il fatto che sia ancora fuori è un buon segno. La risposta del pubblico - racconta Carlo - è molto positiva anche in questa seconda settimana. Così come a Cannes, dove siamo stati accolti con grande calore ed abbiamo registrato un ottimo riscontro unanime. Devo dire che il regista ha fatto davvero un enorme lavoro di ricerca e credo che il suo impegno e la sua accuratezza stanno venendo ripagati. “Cuori puri” non vuole essere un film d’autore, autoreferenziale, austero e ingeneroso nei confronti del pubblico, ma vuole invece coinvolgere. È una storia che sulla carta potrebbe sembrare pesante, noiosa, ma che si rivela emozione pura». 

Cuori puri” - film d'esordio di Roberto De Paolis, interpretato da Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Selene Caramazza, Simone Liberati, Edoardo Pesce - sta conquistando proprio per la sua vicinanza con la realtà. L’idea stessa prende spunto da un fatto di cronaca molto discusso risalente al 2011, quello della ragazza che aveva denunciato gli zingari per violenza sessuale, testimonianza che poi si era rivelata falsa, ma che nel frattempo aveva scatenato una guerra di quartiere. «Poi però il film parla d’altro - continua Carlo - soprattutto della nascita di un sentimento tra una ragazza e un ragazzo appartenenti a due mondi più distanti possibili - religiosissimo lei, instabile e apolide lui - per formazione e desideri, anche se residenti nello stesso disagiato quartiere».

E intanto Carlo, che a Roma per "sbarcare il lunario" lavora anche per programmi televisivi di Mediaset e Rai, ha già in serbo un altro film sul quale è concentrato da un anno e mezzo, questa volta di una regista, della quale non può svelare il nome. E lascia aperte le porte per nuove collaborazioni: «Finora ho lavorato sempre con registi che sono anche grandi amici, con i quali, quindi, c’è sintonia e se si passa molto tempo assieme, - anche anni sullo stesso film - lo si fa per la comune passione, non certo per i soldi. Ma mi piacerebbe anche lavorare con un regista sconosciuto, sarebbe una bella sfida». 

Il film a Bassano sarà proiettato in Sala Martinovich oggi, 2 giugno, e domenica alle ore 15, 17, 19, 21, mentre sabato, martedì e mercoledì alle 21.

Ultimo aggiornamento: 15:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci