E' morto lo scittore Elmore Leonard
maestro del romanzo criminale e del western

Martedì 20 Agosto 2013
Elmore Leonard
NEW YORK - E' morto a 87 anni Elmore Leonard, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Tra i suoi fan, oltre a milioni di lettori in tutto il mondo Stephen King, Quentin Tarantino, Martin Amis e Saul Bellow. Originario di New Orleans, l'autore del «Grande Salto» è morto a Detroit per le complicazioni di un ictus.



Sceneggiatore e produttore cinematografico, nonchè ispiratore di molti successi di Hollywood con la sua fiction, Leonard è era circondato dall'affetto dei suoi familiari al momento del decesso, ha annunciato su Facebook Gregg Sutter, il suo più stretto collaboratore che da anni lo aiutava con le ricerche. Tra le opere più famose, da cui sono stati tratti ben 19 film e sette telefilm, anche «Get Shorty» (portato sul grande schermo nel 1995 da John Travolta), «52 Gioca o muori», «Freaky Dead» e «Glitz» (in italiano «Casino»), il romanzo su una sinistra Atlantic City che a King aveva evocato lo spirito di Charles Dickens. Per il New York Times Leonard non si era limitato a convalidare il genere del giallo popolare: «Ne aveva spogliato la forma dalle sue logore affettazioni reinventandola per una nuova generazione e elevandola a più alte ambizioni letterarie». Nel 1995, recensendo «Riding the Rap», Amis citò tra i talenti di Leonad «l'occhio, l'orecchio, il tempismo e il fraseggio».



Come scrisse la sezione americana del Pen attribuendo allo scrittore il suo premio alla carriera nel 2009, i libri di Leonard «non sono solo classici del genere noir-poliziesco ma alcune delle opere migliori del ventesimo secolo».
Leonard, che aveva cominciato a scrivere nel 1951 racconti western, 60 anni dopo era ancora attivo sulla tastiera: a 84 anni l'adattamento televisivo del suo racconto «Fire in the Hole» vinse un Peabody Award e lo scritore stava lavorando a un nuovo romanzo quando l'ictus lo ha fermato. Molti dei suoi bestseller sono approdati sul grande schermo, da «Jackie Brown» di Tarantino a «Out of Sight» (con George Clooney e Jennifer Lopez) e «Hombre» con Paul Newman. «The Switch» con Jennifer Aniston, Mos Def e Tim Robbins dovrebbe debuttare in settembre al Film Festival di Toronto.
Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 20:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci