Gianluca Amadori
SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE di
Gianluca Amadori

Stop al saccheggio di foto in Rete:
finalmente arrivano le prime condanne

Venerdì 27 Maggio 2016
4
Attenti ad utilizzare indebitamente le fotografie che si trovano navigando in Internet: si può essere condannati a doverle pagare "salate", e a dover risarcire il danno provocato.
E' questo il senso del pronunciamento del Tribunale di Roma, il quale ha accolto il ricorso presentato da  Alberto Campanile, di Martellago, fotogiornalista e alpinista di fama internazionale (assistito dall'avvocato Massimo Stefanutti) inibendo all’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) di continuare ad usare un’immagine che ritrae la Val di Fiemme, coperta da copyright e prelevata dalla Rete senza consenso, utilizzata per realizzare 250mila tessere associative. I giudici hanno ordinato il ritiro di tutte le tessere e fissato una penale di 100 euro per ogni giorno di ritardo nell’adempimento della disposizione. 
A seguito dell’ordinanza, che risale allo scorso mese di aprile, Unpli ha deciso di siglare una transazione con il fotografo, accettando di versargli 12.500 euro, oltre alle spese legali, pari ad ulteriori 12.500 euro.
La vicenda accende i riflettori su un fenomeno sempre più frequente in Rete: l'utilizzo di fotografie senza il consenso dell'autore (e senza il pagamento di alcunché), cosa proibita, in particolare se le immagini hanno caratteristica di creatività, e dunque sono vere e proprie opere dell’ingegno, coperte da copyright. 
Non tutte le immagini che si trovano su Internet sono di libero utilizzo. Anzi, è esattamente il contrario. Soltanto una minima parte lo è, e normalmente ciò è espressamente indicato: in tutti gli altri i casi non è possibile utilizzare quelle fotografie.
Sono in pochi a saperlo; altri ne sono consapevoli e fanno i furbi. Per difendere il proprio lavoro molti fotografi hanno avviato vere e proprie campagne alla ricerca di loro immagini utilizzate indebitamente e sono sempre più numerose le cause civili avviate per ottenere il pagamento della fotografia "rubata" e il risarcimento del danno. 
  Ultimo aggiornamento: 18:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA