Alessandra Graziottin
PASSIONI E SOLITUDINI di
Alessandra Graziottin

Le "punturine" di Natale quando anche lui si rinfresca il look

Lunedì 18 Dicembre 2017 di Alessandra Graziottin
«A Natale mi rifaccio il look. Ufficialmente vado in vacanza. In realtà mi imbosco in una bella clinica a Los Angeles, mi faccio gli interventini giusti, e me ne torno con 10 anni di meno in faccia...». No, non è una signora, ma un signore di 58 anni che ha deciso di farsi questo singolare regalo di Natale.
«A Natale mi rifaccio il look. Ufficialmente vado in vacanza. In realtà mi imbosco in una bella clinica a Los Angeles, mi faccio gli interventini giusti, e me ne torno con 10 anni di meno in faccia...». No, non è una signora, ma un signore di 58 anni che ha deciso di farsi questo singolare regalo di Natale. Originale? No. L'8-10 per cento degli uomini italiani fa ricorso alla chirurgia estetica, con un trend in rapido aumento. L'inizio è stato un po' in sordina, con il trapianto di capelli come motivazione principe all'intervento estetico. Ora le richieste sono più articolate, specialmente sul volto, con importanti differenze di richieste e di aspettative rispetto alle donne.
Innanzitutto, qual è il tipo di volto più desiderato, specialmente negli USA? Le riviste scientifiche di chirurgia plastica ricostruttiva sono precise: il look maschile contemporaneo richiede un volto dai contorni netti e precisi (no al volto grasso e orrore per il doppio mento), con un naso forte e deciso (che suggerisce tanto testosterone e senso del potere), una linea della mandibola ben definita, zigomi ben sviluppati e mento forte. Insomma, un look da vero maschio.
Che cosa accetta e che cosa rifiuta un uomo che vuole rinfrescarsi il look? Fa volentierissimo le punturine di botulino, per lo meno sulla fronte, che devono però rispettare la linea e la posizione delle sopracciglia («Mia moglie le fa ed è obiettivamente ringiovanita. Perché io no?»). Il tutto deve essere fatto con senso della misura e del contesto di quel corpo: il tipo di volto, il peso corporeo, l'età delle mani (e della pancia!), l'atteggiamento, il linguaggio non verbale, lo stile di vita e il profilo esistenziale. Gli uomini con svuotamento delle guance per lipodistrofie o dimagrimenti eccessivi (spontanei o per malattie) sono candidati alla correzione degli zigomi con sostanze che ne aumentino turgore e trofismo. Curioso: nel volto, l'attrattività delle donne nasce dagli zigomi, negli uomini dal mento (così dicono gli esperti di chirurgia plastica ricostruttiva). Gli uomini richiedono e fanno con soddisfazione i filler/volumizzatori del mento, soprattutto quando ha perso tono e linea. E sono molto contenti quando un intervento ben fatto regala loro un mento quadrato super attraente. Ma hanno il terrore di rifarsi labbra e zigomi. Sì, gli uomini hanno spesso labbra sottili, specialmente il superiore. Tuttavia, l'idea di ritoccare le labbra non piace, anzi è fortemente rifiutata forse perché l'uomo è orripilato dalle molte bocche-canotto che vede in tante sue coetanee, o perché teme insidiose crisi di identità Sono invece molto ben accettate le famose punturine di tossina botulinica al mento e i filler al solco naso-labiale, con rinfrescatina al look con laser all'erbium da alternare al peeling con l'acido retinoico. Se poi nella famosa clinica aggiungono anche la dieta detox, ti fanno calare 7-8 chili e ti tonificano un po', non c'è vacanza di Natale migliore sempre che il risultato sia all'altezza delle aspettative, e non variamente deturpante come troppi volti di signore malamente ritoccate che si vedono in giro. Ben il 15% degli interventi di chirurgia estetica sono richiesti ben correggere i danni da interventi precedenti. Ma, dopo la delusione, molte più donne (e uomini) non si fanno più toccare per la paura che la riparazione sia peggiore del danno. I più eroici, o che sanno scegliere i chirurghi davvero super-competenti, si lanciano anche nel lifting verticale. O nei più sottili mix di interventi rinfrescanti, come ha ammesso il ringiovanito George Clooney, cui hanno fatto bene, quanto il matrimonio con una donna intelligente e charmante, e due gemellini adorabili. Interessante, per gli uomini come per le donne: sono in ascesa vertiginosa le richieste di togliere tattoo precedenti.
La chirurgia estetica aumenterà sempre più. Ma vale per lui e per lei una regola d'oro: prevenire i segni del tempo è meglio che cercare di toglierli dopo. I primi alleati di un volto attraente sono gli stili di vita sani: con poco sole, per evitare il temibile foto-aging, con scelte alimentari oculate, sapide, salubri e antiossidanti, poco alcol e niente fumo o droghe; con attività fisica quotidiana. In parallelo, con cervelli super-smart che accendano gli occhi e i pensieri di un fascino che non teme gli insulti del tempo. www.alessandragraziottin.it Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA