Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Venezia PHOTO: per sei giorni a
San Servolo i grandi della fotografia

Martedì 20 Febbraio 2018 di Luciana Boccardi
Moda  e  fotografia sono un’unica  dimensione in quanto l’una non potrebbe sussistere senza l’altra. La moda ha necessità di essere vista  (per  esistere), la foto  ha il compito di farti vedere qualcosa. Da quando  - lontani i tempi  in cui non esisteva  la macchina fotografica -  ogni modello veniva disegnato e schizzi di ogni tipo ne raccontavano l’esistenza su giornali, in occasioni di  presentazioni  varie – gran parte del successo di un abito si deve al modo in cui si rappresenta  ed ecco con l’avvento della “fotografia” nel panorama universale  della moda  milioni di foto  di  vestiti, accessori, look particolari  il modus che di volta in volta ha caratterizzato le grandi firme della fotografia contribuendo anche al lancio di modelle alcune delle quali diventate vere e proprie dive.
Se  nella moda qualsiasi aspirazione artistica si traduce in finalità commerciale, considerata la destinazione degli scatti  su giornali e riviste che propongono la moda come bene d’acquisto, nella dimensione globale della fotografia ,  si tratti di paesaggi, di attualità, di cronaca, di  ritratti, il prodotto si distingue per quella vena artistica che un tempo veniva considerata solo nelle opere pittoriche. E nuovi artisti sono i fotografi che  “Venezia Photo – Isola di San Servolo – Venezia”  ha chiamato per tenere  vere e proprie lezioni preziosissime per tutti gli amanti della fotografia, professionisti  o appassionati, studiosi  o dilettanti. 
Voluta dalla società   San Servolo srl.   non  solo come formazione o appuntamenti  rivolti ai partecipanti alla masterclass ma anche  con  incontri aperti al pubblico ,  “Venezia PHOTO”   si snoda come  even to di eccezionale interesse, un’esperienza formativa  a contatto con i più famosi  artisti  della fotografia contemporanea, aggiungendo  la possibilità di  “incontri ravvicinati”  con sei maestri della fotografia  che si svolgeranno   (con ingresso libero)  , dal 19 al 24 febbraio,  nell’isola di San Servolo.  I relatori  saranno nell’ordine cronologico  Peter Lindberg,  Peter Knapp,  Maral Deghati  (Fon dazione World Press Photo), Oliviero Toscani, Olivier Foolmi, Yann Arthus Bertrand.
Anche  30  masterclass  sono   inserite nel progetto di  Venezia PHOTO , dedicate all’approfondimento  della grande varietà di tematiche e tecniche della fotografia tenute da illustri professionisti.
A lato di questa iniziativa è stato avviato dalla rivista francese “Fisheye” un concorso  fotografico (“L’eau dans la ville”)  le cui immagini saranno esposte nell’isola di San Servolo durante i giorni dell’evento.
Molti appassionati di fotografia amerebbero  incontrare – come è già avvenuto a New York, a Milano e in molte capitali del mondo -  una delle esponenti della foto d’arte italiana, Graziella Vigo, che nei suoi scatti documentati  nei vari volumi pubblicati,  ha  trasferito  quella che si chiama l’anima di una foto.


  Ultimo aggiornamento: 19:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA