Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Sarà la Cina il nuovo referente di
Raffaella Curiel per l'Alta Moda

Venerdì 27 Maggio 2016 di Luciana Boccardi
Con inviti selezionati, Mr. Zhao , e  Raffaella  Curiel  con  la figlia  Gigliola, hanno  presentato a Milano , nel corso di una piacevole colazione al Baretto del  Baglioni , alla presenza di autorevoli firme della stampa e per la CNMI il presidente, Carlo Capasa,  e il presidente onorario Mario Boselli, la nuova società   (Curiel  Ldt)  che ingloberà  la griffe italiana d’alta moda nell’universo produttivo dell’imprenditore cinese che ha già iniziato anni fa la sua esperienza  di  fusione Itala-Cina acquisendo la firma di “Giada”  oggi in pieno sviluppo e diffusione con ben  62 punti vendita  nel  mondo.
“Non è stata una scelta facile – ha detto Raffaella Curiel – siamo tutti gelosi delle nostre creature e la firma Curiel  racconta una storia eccezionale di presenza significativa nella moda  da ben quattro generazioni”
 In origine triestina, la griffe  fondata su un artigianato sartoriale d’eccezione,  si è imposta con Gigliola, la mamma  di Raffaella  che , appreso dalle madre il mestiere di sarta raffinata  nel tempo dell’impero asburgico, a Trieste, conobbe gloria e apprezzamenti  tra i più alti.  
Scomparsa prematuramente, Gigliola Curiel  lasciava  alla figlia Raffaella un’eredità artistica che nel tempo, abbandonato  il percorso intrapreso con gli  studi umanistici,  le offrì l’opportunità di  avviare  il grande atelier che tuttora  la stilista gestisce  a Milano, affiancata  dalla figlia Gigliola (che porta il nome della nonna famosa)  .
Raffaella Curiel  conserverà anche nel nuovo assetto  amministrativo  il ruolo di direttore artistico  per  l’alta moda mentre Gigliola  Curiel Castellini  ,  stilista di grande efficacia  -  ex bocconiana che scelse la via della moda  frequentando il Central Saint Martin College of Art and Design di Londra,  la Domus  Academy  di Milano e specializzandosi  presso l’atelier Balmain -  che fino ad oggi  aveva preferito restare nel percorso della Maison di famiglia come efficace assistente della madre,   sarà responsabile della produzione Curiel Ldt.  per il pret-à-porter  di lusso,  pronto-moda  e  moda- bimbo.
A breve,  l’attività tutta si  trasferirà nella nuova sede  milanese voluta da Mr Zhao (quattro  piani al n. 15 di via Montenapoleone),   e  si annuncia  imminente  l’apertura di nuovi punti  vendita  a Shanghai, New York, Parigi , Londra .  “E’ probabile  –   sussurra il vertice della nuova Curiel /Cina  –  in un futuro non lontano una boutique   anche a Venezia”.

 
  Ultimo aggiornamento: 00:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA