Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

MICAM: un'edizione "storica" che vede il ritorno delle grandi griffes

Lunedì 13 Febbraio 2017 di Luciana Boccardi
C'era un modo di dire legato alla civiltà agricola per indicare la concomitanza di una certa rozzezza nei modi e un cervello raffinato : "scarpe grosse e cervello fino". Se questo voleva deporre a favore dell'intelligenza, nelle prossime stagioni saremo produttori di talenti visto che la moda ci propone scarpe sempre più "grosse" (speriamo abbinate a "cervelli fini"!) , realizzate con dovizia di volumi che hanno il compio di renderle sempre più pesanti all'apparenza ma in realtà leggerissime.
Siamo al MICAM, in Fiera a Milano, dove la produzione calzaturiera internazionale è presente per raccontarci come cammineremo nel 2018 . Una Mostra che porta espositori ma soprattutto compratori di tutto il mndo a cnoscere le diverse proposte. E a "comprare"!  Gli artigiani che all'inzio si affacciavano con mini collezioni capaci di raccontare la bellezza di un lavoro sapiente in misura più ampia dell'immaginabile sono diventati "grandi", griffes vere e proprie non solo per le lavorazioni conto terzi ma per una propria produzine, un proprio stile, un look. E con la gloria, a molti , negli anni, è venuta voglia di abbandonare la ribalta collettiva per approdare a presentazioni isolate, presso le proprie show rooms diventate veri e propri exempla del lusso dove ricevere i propri clienti. Inutlli gli sforzi compiuti nelle varie edizoni di MICAM (siamo arrivati oggi all' 83^) per convincere i big a tornare almeno con una capsule nell'area della Mostra . Ci è riuscita Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici, con questa edizione "storica" che vede insieme il massimo della produzione internazionale, comprese le grandi, grandissime griffes che MICAM propone in un'area "Luxury" destinata a comunicare il top. Un'isola del lusso che prende il nome dall'ispirazione dantesca che caratterizza questa edizione ( con il primo capitolo dedicato alla "lusssuria"), si propone come un insieme di salotti prestigiosi che ospitano il top della moda italiana: nel salotto Prada, le immagini della moda fiorita che scopre il ginocchio con le gonnelle danzanti della collezione per la prossima estate; Tod's: una vetrina d'arte che espone riprodotti su pelle argentata i segreti e i dettagli della famosa firma, primo fra tutti l'irrinunciabile "gommino". Scarpe grosse dicevamo ed ecco da Ferragamo le suole di calzature maschili a carro armato, doppio, triplo, ma leggero al peso. La sfilata sulla pista incredibile della Fontana di Trevi a Roma si racconta nel salotto Fendi con il video che porta anche il saluto di Karl Lagerfdeld. Gucci e il suo mondo da "Alice nel paese delle meraviglie" che propone le pantofole con ciuffi di pelliccia che escono a riscaldare piedi femminilli e maschili, rigorosamente nudi anche sottozero. 
Comprensibile l'orgoglio con il quale la Presidente pugnace ha presentato al ministro Calenda intervenuto all'inaugurazione questa "vittoria" diplomatica che ha convinto anche i "grandi" dell'utilità reciproca di un gioco di squadra senza il quale oggi rischieremmo di ...tornare indietro. Grande operazione diplomatica e corretta visione della realtà, giustamente applaudita nel corso del brindisi "dantesco" festoso offerto a chiusura della prima giornata di MICAM. Brava Pilotti e bravi anche i vip "che hanno capito". Ultimo aggiornamento: 13:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA