Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

MICAM: a Milano la vetrina della
creatività calzaturiera internazionale

Domenica 14 Febbraio 2016 di Luciana Boccardi
Oltrepassare la soglia della Fiera di Milano nei giorni di MICAM  significa  entrare in un territorio  che non conosce  pause, abbandoni, rinuncia. La Mostra Internazionale della Calzatura  (MICAM)   che dal 14 al 17 febbraio  occupa   con questa  81 ^  edizione   allestita  nella Fiera di Milano, a Rho, una superficie  espositiva che supera i  1300 metri quadrati , ospita  1456 aziende, delle quali  821  italiane e  635  straniere. Basterebbero i numeri a dirci la realtà di una partecipazione che lascia non solo sperare in un superamento reale  della crisi, ma che racconta la tenacia e i propositi  positivi  di  tanti  imprenditori, artigiani, creativi  che  questa volta sembrano dichiarare guerra  ai gufi, ai cattivi presagi nei confronti di un mercato internazionale sempre preoccupante ma in fase di superamento di alcuni blocchi  pesanti: “we can”! - è lo slogan di questa tornata che ci racconta come  “cammineremo” nella prossima stagione fredda.
Motore di  un  rinnovo  che si avverte  già in questa vigilia,   Annarita  Pilotti , la   nuova presidente di MICAM e di ASSOCALZATURIFICI ,  che nel corso dell’inaugurazione   illustra  modi e  mode di questa edizione dedicata all’autunno-inverno 2016-2017  alle autorità intervenute: il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’amministratore Delegato della Fiera di Milano, Corrado Peraboni, evidenziando  i numerosi eventi che formano il calendario di questa “quattro giorni” della qualità e della  fiducia.
Non stupisce  il  piglio  sicuro della  nuova  presidente che  abbiamo incontrato  nelle diverse rassegne di moda, sia del pret-à-porter, che dell’alta moda, sia con dedica all’uomo o al bambino:  un atteggiamento di  attenzione  responsabile nei  confronti di tutto l’universo  moda  i cui frutti si leggono nel programma intenso   e pieno di momenti curiosi, interessanti, preziosi. Gli occhi della stampa...vedono e registrano! Brava.
In prima giornata RDS- Temporary  Radio, con Giuditta Arecco e Claudio Guerrini; Faschion Trend  con Petra Loreggian, ospiti  Marina Graziani, Jolanda Corio, Alessia  Lo  Re.  Ancora  RDS Temporary Radio con Anna Pettinelli , ospiti Simon Beckerman, Alessia Lo Re, Giulia Castellini.  “Tecnologia , Digital e  E-commerce”  ha come ospiti Federica Di Nardo, Valentina Coco, Laura Grampa.
La prima giornata si conclude con una  elegante cena  placèe  che segna un cambiamento di tono per la grande rassegna con una svolta a favore del peso e della qualità  di MICAM nei confronti del pubblico internazionale.  





  Ultimo aggiornamento: 01:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA