Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Fiocca la neve sulla moda maschile
del prossimo inverno

Mercoledì 18 Gennaio 2017 di Luciana Boccardi
 
Presentando uno dei suoi accessori più applauditi, una grande sciarpa  con maniche  (da incrociare verso le spalle) che gli uomini del prossimo inverno indosseranno  su cappotti o giacche di grande  bellezza e semplicità con pantaloni di linea morbida, Giorgio Armani ha  pronunciato  il “verbo”   che ormai è diventato una prassi alla fine di ogni sfilata: “anche gli uomini hanno bisogno di tenerezza !”.  E quindi avanti con una moda addolcita nei volumi, nei tagli, nelle stondature di giacche. Dolce anche il look di Ermanno Scervino  con un guardaroba di preziosità che c’è ma non grida, è elegante nel “modo”, non si fa notare se non per quelle lievissime camicie di pashmina che parlano di leggerezza  calda e protettiva.  Belli i suoi motivi che vanno dal dragone cinese ricamato sui pulls di cachemire portati con completi pied-de-poule, pantaloni a vita alta con immancabili bretelle d’antan.
La moda non può  concedersi pause: è il linguaggio del tempo che procede di stagione in stagione portando la voce di una società in continuo movimento. Per il prossimo inverno il dilemma stilistico sta nel gioco tra sartoriale e futuribile, ovvero tra un linguaggio legato alle forme e ai modi più  consolidati  e  l’opportunità di cogliere dalla dimensione digitale ogni possibile suggestione da trasferire in guardaroba. Web, instagram, social network , sono i codici che decretano  vincente un nuovo linguaggio proposto dalla rivoluzione informatica che sta avvolgendo e travolgendo il pianeta. Di conseguenza la moda esprime una nuova religione digitale con codici che prendono il posto dell’ “ago , filo e forbici” , il lavorare analogico che ha sempre accompagnato la moda sartoriale  fino a ieri  la sola protagonista della moda. 
Un grunge  addolcito anche da Mason’s  che per il prossimo inverno fa un affondo totale sul nero mentre la tecnologia dei  termoformati  trionfa con la firma veneta di  Fedon.  
In cachemire o in un misto di lane preziose  Brook Brothers  ha lanciato la sua maglieria in 3D, priva di cuciture e arricchita di punti fantasia tradizionali o inediti.
Talismani, simboli scaramantici come lo scarabeo  sono motivi adottati da Frankie Morello con le sue giacche metallizzate nuove e  giovani.
Eleventy  consiglia gli uomini per il prossimo freddo: “come mise da ufficio   una giacca tradizionale dai volumi appena più evidenti, cappotto liquido e più lungo, la camicia (rigorosamente fuori dei pantaloni) avrà  collo alto e importante.  Per i  pulls e i cardigans  di filato prezioso  è di rigore il “fatto a mano”.
Sport e sartoria: il tandem irrinunciabile per Angela Missoni che continua il suo gioco magico con tutti i colori del mondo.
Saranno fischiate le orecchie alla Regina Elisabetta d’Inghilterra, evocata da Massimo Giorgetti di MSGM che si è ispirato ai completi  ormai abusati che Sua Maestà indossa  “ quando va in campagna”.  Sempre alla Regina va il pensiero stilistico di Moschillo che presentando la sua collezione Husky si è  detto estremamente preoccupato per il malessere denunciato da Sua  Altezza  Reale: “Dopotutto è la mia testimonial”. Nella moda , si sa, le parole si rincorrono come in un gioco!
E sulla collezione Moncler Gamme Bleu  del prossimo inverno fiocca la neve.
 
 
  Ultimo aggiornamento: 19:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA