Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Chanel va in montagna a Parigi - Un
nuovo '700 con Vuitton - Bella Miu Miu

Giovedì 5 Ottobre 2017 di Luciana Boccardi
Non ci sono dubbi: il Grand Palais ormai è territorio Chanel. E’ qui, nel cuore della cultura francese più parigina che da anni Karl Lagerfeld, lo stilista che tiene salde ancora le redini della Maison più storica di Francia, costruisce due volte all’anno  in  occasione delle presentazioni della moda, il suo mondo spettacolare portando all’interno dello spazio prestigioso il  sogno scenografico  per la collezione da presentare. Di volta in volta abbiamo visto spuntare nel Grand Palais un borgo di Parigi, una caffetteria, la ricostruzione dei Campi Elisi:  Con Chanel P/E 2018  basta con il solito mare che accompagna  stabilmente la nostra estate: si va sulla  montagna, tra sentieri, ruscelli, cascate, rocce, boschi che la follia teatrale dello stilista ha immaginato e fatto ricostruire  al naturale  per accompagnare  il suo look 2018 al  rumore amico di torrentelli  che nello show parigino scorrevano tra il pubblico  fiancheggiando la passerella,  scomparendo di tanto in tanto tra  piccole grotte aperte su scenari di montagna  che ricordavano  paesaggi dell’Alta Provenza cari alla memoria dello stilista.
Chanel propone e impone per la prossima estate una moda che riesce a contenere il lusso utilizzandolo senza farlo apparire.  Natura e tecnologia in una fusione magistrale: questo il tema che lo stilista ha svolto offrendo una collezione superba dove tessuto e vinile, stoffe preziose e PVC si alternano in una stessa mise. Sull’immancabile tailleurs  in tessuto,  una cappa in PVC e accessori tutti in PVC, dagli stivali cuissard  alla borsa di finissima nappa anch’essa  ricoperta all’esterno di PVC.  Una moda agile, credibile,  una moda “moderna” nel senso più concettuale del termine:  questo si può dire di questo exploit  Chanel  che il mondo del fashion aspettava per conoscere il verbo del grande vecchio, che ancora una volta risulta il più “giovane” tra  i grandi stilisti .  Parigi  sta per abbassare  le serrande delle sfilate per la prossima stagione calda. Miu Miu ha portato la visione che Miuccia Prada ha voluto dare per una sua interpretazione del nuovo tempo caldo: “il lusso c’è – ammette la stilista – ma è meglio non esibirlo, contenerlo in dettagli”. Un esempio è il pizzo più prezioso, usualmente destinato a capi  importanti , da gran sera,  che la stilista  applica su abitini  semplici  day to day .
Le scenografie a Parigi diventano uno degli aspetti più importanti per la moda che supera l’immaginazione con costruzioni, locations , installazioni incredibili:  Louis Vuitton   ha scelto per presentare la sua moda P/E 2018 la parte medievale del Louvre, dove un tempo scorrevano i fossati a protezione della vecchia fortezza.  Un remake settecentesco che si riflette anche sul look proposto dallo stilista, Nicolas Ghesquière, che rielabora dettagli e spunti rococò  traducendoli  in  proposte agili di assoluta modernità. Ultimo aggiornamento: 00:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA