ALLA VOSTRA SALUTE di

Malattie delle vie respiratorie
in crescita: colpa dello smog

Giovedì 7 Gennaio 2016 di Daniela Boresi
Le malattie respiratorie crescono. E lo fanno in modo molto preoccupante. Negli ultimi tre anni sono aumentati i casi di asma, bronchite, polmonite, tonsillite e tosse, secondo quanto rilevato da un campione di 300mila assistiti dei medici di famiglia. «In tre anni l'incidenza di nuovi casi per anno - dichiara Paolo Misericordia, responsabile del Centro Studi Fimmg - è salita dal 12,62% al 15,69%. In particolare si registra un incremento negli ultimi tre mesi rispetto agli anni precedenti».
E colpevole di questa situazione sarebbe l'aria inquinata che rende le città irrespirabili, come si è visto dai dati registrati negli ultimi tempi anche a Nordest. «Si tratta di patologie che potrebbero essere correlate effettivamente alle alte concentrazioni di smog che si registrano nelle principali città – sottolinea il segretario nazionale di Fimmg Giacomo Milillo - Ogni giorno circa il 10-15% dei pazienti che vediamo presenta problematiche di questo tipo. In questo periodo nello studio di ogni medico di famiglia si presentano in media 5 pazienti al giorno con patologie irritative delle alte vie respiratorie su un totale di circa 50».
Un problema che diventa ancora più preoccupante in questo periodo dell'anno in cui il virus influenzale colpisce soprattutto le persone più deboli. Da questo l'importanza di vaccinarsi contro l'influenza, come sottolineano i medici.

  Ultimo aggiornamento: 20:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA