Roma, maiale spaventa gli automobilisti in via di Torricola nella notte: l'inutile attesa ai centralini delle forze dell'ordine

Venerdì 10 Novembre 2017
Roma, maiale spaventa gli automobilisti in via di Torricola nella notte: l'inutile attesa ai centralini delle forze dell'ordine
6

Mancano una manciata di minuti alle 23 di pioggia in via di Torricola, che a Roma collega l'Ardeatina alle Capannelle, e un grosso maiale rosa scorrazza spaesato per le corsie, in mezzo alla carreggiata. La strada tutta curve è buia, l'illuminazione non c'è. O forse non c'è mai stata, gli abitanti della zona neanche lo ricordano più: la percorrono per lo più i pendolari che scendono dal treno della vicina Stazione di Torricola, le auto sfrecciano a una velocità piuttosto sostenuta nonostante i limiti di velocità.

Il maiale, scappato da chissà dove, si muove barcollando, accecato dalle luci dei fari delle auto che, vedendolo, riescono a inchiodare proprio all'ultimo scansandolo per un pelo. Alla prima chiamata di segnalazione al 112, il nuovo numero della Centrale Unica Operativa per le Emergenze, l'operatore ci interrompe immediatamente, non ci lascia neppure il tempo di dire quello che sta accadendo: "Dovete chiamare la polizia locale", ci spiega.

Al numero della Polizia Locale, però, nonostante i numerosi tentativi, non risponde nessuno. I minuti passano, ne sono passati già dieci dalla prima chiamata al 112. Ritentiamo, magari si sono sbagliati. Anche la seconda chiamata, però, si rivela un buco nell'acqua: "Insistete con il numero della Polizia Locale - ci incita l'operatore - prima o poi vi risponderanno. Anche perché dovrebbe essere un numero attivo h24, quindi...".

Ok, riproviamo. Ma nonostante le attese estenuanti non ci risponde nessuno. Proviamo allora con il 113, spiegando daccapo la situazione all'operatore: il maiale scorrazza per strada, la strada è particolarmente buia, le auto sfrecciano veloci e un motociclista, ad esempio, potrebbe fare un brutto incidente, stiamo provando da tempo a chiamare il centralino dei vigili ma senza ottenere risposta.

L'operatore ci ascolta paziente, questa volta non ci interrompe, ma dopo averci tenuto per più di tre minuti in attesa, nel tentativo di trasferire la chiamata a qualcuno “di più competente”, ci dà il numero diretto della Polizia Locale del Comando dell'Eur-Torrino. Chiamiamo questo nuovo numero, magari qui saranno interessati a risolvere la situazione. Qui una donna, senza neppure farci terminare il nostro racconto, ci interrompe bruscamente spiegando che "ormai sono passate le 23 da un pezzo" e che non hanno più pattuglie disponibili. Anche il suo epilogo è scontato: “Chiamate il centralino della Polizia Locale”.

Capiamo quindi di doverci rassegnare all'attesa interminabile. I minuti passano, noi siamo in attesa e il maiale è quasi arrivato su via Ardeatina. Sono quasi le 23.30 quando dal centralino della Polizia Locale ci risponde una donna alla quale, per l'ennesima volta, spieghiamo con dovizia di particolari quello che sta accadendo in strada. Terminiamo di parlare e lei, candida, ci chiede: "Ma è un maiale o un cinghiale?".

Tentenniamo: "E' grosso, è rosa e... sì, dovrebbe essere un maiale. Ma perché?". "Beh – spiega lei - lo guardi bene: perché se è un maiale va bene. Ma se è un cinghiale non è di nostra competenza e dovrebbe provare a chiamare al numero...".

Assai più rare di quelle dei cinghiali, le scorribande di maiali in città si erano registrate anche nel 2014 alla Storta (foto) come riportò VignaClarablog.it.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 08:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci