Porta a spasso il cane e trova uno scheletro di dinosauro intatto

Lunedì 11 Marzo 2024
Porta a spasso il cane e trova uno scheletro di dinosauro intatto

Durante una passeggiata nel 2020 in Francia, Damien Boschetto e il suo cane hanno scoperto per caso i resti quasi intatti di un dinosauro. L'uomo, appassionato di paleontologia e membro dell'Associazione Culturale, Archeologica e Paleontologica di Cruzy, ha individuato l'osso di un Titanosauro, uno dei giganti preistorici, che emergeva dal terreno.

Questo ritrovamento straordinario, avvenuto nella cittadina di Montouliers, ha portato a ulteriori esplorazioni nella zona, rivelando uno scheletro quasi completo del dinosauro lungo circa 10 metri. Per proteggere il sito, il ritrovamento è stato tenuto segreto per due anni, durante i quali sono state condotte varie spedizioni di scavo. Queste ricerche hanno permesso di recuperare scheletri di dinosauri in condizioni eccezionali, contribuendo significativamente alla scienza e al patrimonio del Museo di Cruzy, dove ora i resti sono esposti e studiati. Questo è ciò che lo rende un deposito interessante da un punto di vista scientifico», ha detto Boschetto in una intervista alla CBS. «​Per il museo e l'associazione di cui faccio parte, queste nuove scoperte sono importanti per la scienza, per il futuro del museo e delle collezioni. Ci permetteranno di contribuire all'ampliamento del museo».

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 13:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA