Le uova hanno colori diversi?
Colpa delle orecchie dei polli

Venerdì 9 Dicembre 2016
Le uova hanno colori diversi? Colpa delle orecchie dei polli
Pur essendo i polli tutti parte della stessa specie (Gallus gallus domesticus), nel corso dei secoli ne sono state selezionate centinaia di razze, ed è quindi il Dna a dettare il colore finale delle loro uova. All'inizio infatti tutte le uova sono bianche, e l'eventuale pigmento si deposita durante le 26 ore che l'uovo trascorre attraverso l'ovidotto della gallina. C'è un sistema - come spiega il National Geographic - abbastanza attendibile però per predire il colore che avrà un uovo, ed è quallo di guardare il lobo dell'orecchio del pollo (avete capito bene: i polli hanno i lobi delle orecchie), che si chiamano orecchioni.

Una razza di pollo chiamata Leghorn, ad esempio, deposita uova di colore bianco e ha gli orecchioni bianchi, mentre galline con orecchioni rossi molto probabilmente depositeranno uova di colore marrone-rossiccio.
Come in ogni regola, ci sono le eccezioni: i polli di razza Lamona ad esempio hanno lobi rossi ma depositano uova bianche. I polli di razza Araucana depositano invece uova di colore azzurro, e quando vengono incrociati con altre razze che depositano uova di colori diversi, il gene del colore azzurro, che è dominante, fa sì che l'incrocio produca uova azzurre, rosa o perfino verdi.
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci