«I cani non sono intelligenti come pensiamo». Ricerca inglese: pari a cavalli e piccioni

PER APPROFONDIRE: animali, cani, intelligenza, ricerca
I cani non sono intelligenti come pensiamo. La ricerca: «Capacità cognitive non eccezionali»
Il "miglior amico dell'uomo" non è così intelligente come crediamo. Secondo una ricerca dell'Università di Exeter e della Canterbury Christ Church University, infatti, le abilità cognitive dei cani sarebbero spesso «sovrastimate». I nostri amici a quattro zampe non avrebbero un'intelligenza particolarmente sviluppata, ma semplimente pari a quella di altre specie animali, come lupi, gatti, orsi, delfini, cavalli e piccioni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Learning & Behavior, ha esaminato più di 300 articoli sull'intelligenza di cani e altri animali e ha riscontrato diversi casi di «sovra-interpretazione» delle abilità dei nostri amici a quattro zampe. «Durante il nostro lavoro - ha affermato il professor Stephen Lea, l'autore principale - ci è sembrato che molti studi di ricerca sulla cognizione dei cani mirassero a dimostrare quanto sono intelligenti questi animali».

La revisione si è concentrata sulla cognizione sensoriale, su quella fisica, spaziale, sociale e sull'auto-consapevolezza. «Considerando tre gruppi presi in esame (animali domestici, cacciatori e carnivori) - ha evidenziato Britta Osthaus, altra autrice della ricerca - la cognizione del cane non sembra eccezionale». «Non stiamo facendo un favore ai nostri amici a quattro zampe aspettandoci troppo - conclude - i cani sono cani, e dobbiamo tenere conto dei loro bisogni e capacità quando consideriamo come li trattiamo».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 3 Ottobre 2018, 17:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«I cani non sono intelligenti come pensiamo». Ricerca inglese: pari a cavalli e piccioni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-10-09 16:28:28
I gatti lo sapevano gia`...
2018-10-05 13:09:53
...ma molto di più.. solo che si chiama amore indefesso ed incondizionato.. forse la loro " ignoranza " potenziale sta proprio in questo..
2018-10-05 00:09:10
Beh, se e' per questo anche molti esseri umani non lo sono, anche se io sono dell'avviso che ogni specie deve stare al suo posto.