I cani stimolano le stesse emozioni dei figli: lo dice la scienza

PER APPROFONDIRE: cani, figli, ormoni coccola
I cani stimolano le stesse emozioni dei figli: lo dice la scienza
"L'ormone delle coccole" è tradizionalmente legato al rapporto tra una madre e un figlio. Ma gli scienziati dicono che è anche alla base di un'altra relazione duratura - tra cani e proprietari.

La scienziata e scrittrice Meg Olmert dice che una coccola con il vostro cucciolo innesca il rilascio dell'ossitocina, aiutandovi a legare con il vostro animale domestico e ad alleviare lo stress. Dispensa anche la dopamina 'ormone del piacere', aumentando sia l'umore che la memoria a lungo termine.

La signora Olmert ha affermato che razze diverse possono dare una serie di risposte diverse nel cervello. I cani sociali come i Golden retriever, ad esempio, attivano un rilascio chimico differente da razze che noi percepiamo come aggressive, come bulldogs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 7 Giugno 2018, 15:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
I cani stimolano le stesse emozioni dei figli: lo dice la scienza
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2018-06-08 16:07:39
Se non erro la scienza contempla di buon grado anche la pet-therapy. Qualche motivo ci sarà. Salvo casi particolarissimi di genitori «distratti» e talvolta degeneri (come da recente cronaca estera) ai figli (diversamente dagli animali da compagnia) si mettono le radici, poi gli si devono mettere splendide ali abbandonando le galeotte radici, quelle non servono più a tenere ritti i loro steli, ma solo ad incatenarli ad un freddo e triste suolo denso di ricordi e minaccioso di rimpianti.
2018-06-08 13:00:04
… in realtà non è minore ne maggiore ma diverso.. i figli crescono e spesso pongono problemi che fanno dimenticare la loro infanzia.. accumunare i figli ed i cani è però cosa innaturale forzatura.. comunque la si veda , metta, giri o rigiri..
2018-06-07 18:29:13
... lo dice la scienza.. cactus quanto ci ha impiegato a scoprirlo.
2018-06-07 18:03:32
Solo che il cane dà più amore, ha tutte le qualità dei figli senza averne i difetti, dà senza chiedere, non guarda a quello che hai ma a quello che sei, ti capisce sempre, ti vuole sempre bene, è sempre paziente. Chi altri...
2018-06-07 19:15:31
No enricosecondo, l'hai fatta fuori dal vaso. Premetto che ho un cane, premetto che la vita senza un cane è monca, premetto che il mio più grande sogno è una casa, non troppo grande ma con spazio esterno enorme dove far trovare una casa ai cani che gli altri non vogliono più, non sai cosa darei per vivere così, giuro. Ma che l amore di un cane sia inferiore a quello che prova un figlio verso un genitore non si può sentire. Che i cani abbiano qualità guai a chi lo nega, che non presentino i difetti di un figlio proprio no. Non sono comparabili. Amo infinitamente il mio cane e adoro averla in mezzo ai piedi sempre, ogni giorno e ogni ora, ma i miei figli caro enrico non sono in gara con nessuno.