Le balene si contano dallo spazio
Satelliti per il primo censimento

Domenica 16 Febbraio 2014
Le osservazioni "spaziali" delle balene nel golfo nuevo
ROMA - Un nuovo metodo, descritto in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, potrebbe rivoluzionare il controllo e la gestione delle balene. Il pi grande animale della Terra difficile da contare su larga scala con i metodi tradizionali ed inoltre il controllo non sempre preciso e risulta essere molto dispendioso anche a livello economico.

SATELLITI. La rivoluzione grazie all'aiuto dei satelliti in orbita intorno alla Terra che permettono il censimento delle balene. Un gruppo di ricercatori inglesi guidato da Peter Fretwell del British Antarctic Survey (Bas) è riuscito così a contare le balene nel Golfo Nuevo in Argentina, utilizzando le immagini satellitari ad alta risoluzione ed un software adatto per l'elaborazione. Utilizzando i satelliti la cui precisione è migliorata in questi ultimi anni, i ricercatori sono riusciti ad individuare con sicurezza 55 balene, altre 23 senza certezza e poi altre 13 ombre sotto la superficie che potenzialmente potrebbero essere delle balene.



CRITERI. Le baie di questa regione argentina contengono acque calme e poco profonde che aumentano la possibilità di avvistare le balene dallo spazio. I criteri principali utilizzati per l'identificazione sono tre: gli oggetti visibili nell'immagine dovrebbe avere la giusta dimensione e forma, dovrebbero essere nel posto giusto ossia dove ci si aspetta che ci siano le balene e non ci dovrebbero essere altri tipi di oggetti che potrebbero essere scambiati per balene. Le future piattaforme satellitari forniranno immagini con maggiore qualità ed è previsto per quest'anno un nuovo programma di elaborazione dati che garantirà una maggiore precisione nell'identificazione delle balene e differenziare madre e cuccioli.
Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 16:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci