Ansia e stress? Fanno venire
i «capelli» bianchi anche ai cani

Ansia e stress? Fanno venire i "capelli" bianchi anche ai cani
Lo sapevi? Stress e preoccupazioni fanno imbiancare i capelli (anzi, il pelo) anche ai cani. Quelli definiti più ansiosi e impulsivi dai loro padroni mostrano una comparsa precoce di peli bianchi sul muso. A dirlo è un articolo pubblicato sul numero di dicembre di Applied Animal Behaviour Science. Camille King, veterinaria ed etologa di Denver, Colorado, ha chiesto a 400 padroni di cani di valutare, in un questionario, l'impulsività e la predisposizione all'ansia dei compari a quattro zampe, tutti di età compresa tra gli 1 e i 4 anni (cani più vecchi potrebbero ingrigire semplicemente per ragioni anagrafiche).

Per stimare i livelli di ansia degli animali è stato chiesto se tendessero ad acquattarsi alla vista di uno sconosciuto, se avessero abitudini distruttive quando lasciati in casa da soli o se perdessero peli durante le visite dal veterinario. Per l'impulsività si sono valutate la facilità nel calmare gli animali, la loro capacità di concentrazione e l'iperattività anche dopo l'esercizio fisico. Un gruppo separato di volontari ha poi guardato le foto dei cani e giudicato il loro livello di peli grigi in una scala da zero (per niente brizzolati) a tre (completamente brizzolati). I cani più suscettibili ai forti rumori o più impauriti dalla vista di altri animali o persone erano anche i più grigi. Le femmine, poi, tendono a imbiancare più dei maschi, mentre la taglia e le condizioni di salute non sono fattori determinanti.
Studi precedenti avevano dimostrato che lo stress fa invecchiare e imbiancare prima del tempo anche i topi.
La valutazione visiva del colore del pelo degli animali (soprattutto dei più giovani) potrebbe servire a chi lavora con i cani a farsi un'idea iniziale del loro benessere psicologico. Non certo un dettaglio trascurabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 28 Dicembre 2016, 14:13






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ansia e stress? Fanno venire
i «capelli» bianchi anche ai cani
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2016-12-31 19:43:18
Nibbio Reale ogni tanto cerca di essere meno criptico. Dai, su', forza che arriva l'anno nuovo.
2016-12-30 18:34:15
... e se il cane è bianco per natura che succede.. diventano neri.. certo che questi ricercatori del tempo non sanno che farcene.. ora scatterà la caccia allo " stressatore " di cani al grido di cane stressato cane maltrattato.. occhio al pelo.....