Matteo Renzi a Vicenza con Moretti
«Nel Pd c'è chi vuole si perda»

Giovedì 21 Maggio 2015 di Luca Pozza
Matteo Renzi e Alessandra Moretti sul palco del teatro vicentino
53

VICENZA - Matteo Renzi è giunto a Vicenza per un incontro elettorale a sostegno di Alessandra Moretti per le regionali in Veneto.

Il premier e segretario del Pd è salito sul palco del teatro comunale assieme alla candidata alla guida della regione per il centrosinistra.

"Il Veneto è la partita più difficile" ma il Pd "è in una fase che non vuole perderne una" ha detto Renzi che ha esordito dicendo "siamo un partito di fantasisti. Mi chiamano dal Veneto dicendo che qua sono convinti che si vince 6 a 1. Non puoi dirlo, ma io ho detto che se da tre passano a uno sono contento. Alessandra ha la partita più difficile, magari poi si perde in Toscana non so. È normale che questa sia una partita molto complicata".

Renzi non ha mancato di essere critico con una parte del suo stesso partito: "Noi non parliamo male degli altri.

Il centrosinistra ha vinto e non ha governato a lungo perché è stato insieme a parlare male di Berlusconi".

È stata fatta "l'Unione, e litigavano il giorno dopo. E lo dico anche a qualcuno che al nostro interno sogna che le Regionali vadano male, lasciateli fare, noi parliamo del futuro del Veneto, dell'Italia e del Pd".

Prima del premier Renzi, ha parlato proprio Alessandra Moretti, che in questi giorni sta concludendo la sua campagna elettorale, iniziata lo scorso 16 gennaio, che l'ha portata a visitare gli oltre 570 comuni. "Voglio essere - la sua "promessa" - il sindaco del Veneto, non la presidente del Veneto. Io, come Matteo, ho trascorsi da amministratore locale, avendo fatto il vicesindaco a Vicenza. I primi cittadini di tutta la regione saranno i miei primi interlocutori".

"In questo periodo - ha precisato Alessandra Moretti - mi sono caricata sulle spalle la delusione dei veneti e delle venete. Ma questa nostra sfida è rivolta ai giovani, soprattutto a quelli che sono in cerca di un posto di lavoro e che sognano un futuro, una casa e una famiglia, in una parola una speranza".

"Se riparte il Veneto - ha concluso la candidata presidente - riparte anche l'Europa, questa è sempre stata una regione punto di riferimento dell'economia non solo a livello nazionale. Dopo 20 anni di promesse non mantenute è tempo di cambiare".

Nel video di Antonio Trogu il saluto del segretario regionale De Menech, le bordate della Moretti contro le politiche della Regione ("Soldi agli amici degli amici"), l'intervento di Renzi che punzecchia i criticoni in Europa ("Non si fa il bene dell'Italia parlando male dell'Italia...").

Dopo la manifestazione al teatro, Matteo Renzi, accompagnato da Alessandra Moretti e dal segretario del Pd veneto Roger De Menech, si è recato a Breganze dove ha incontrato a pranzo il 'patron' della Diesel, Renzo Rosso. L'incontro è avvenuto appunto a Breganze, dove ha sede l'azienda. Poi il premier è ripartito per partecipare al summit di Riga.

Ultimo aggiornamento: 16:58