Eredita una casa e trova 1 miliardo
nella cassaforte: ma sono in lire

Giovedì 7 Maggio 2015
Eredita una casa e trova 1 miliardo nella cassaforte: ma sono in lire
7
VICENZA – Un miliardo di vecchie lire. Per la precisione 990 milioni in banconote del vecchio conio. Sono state rinvenute dentro alla cassaforte di un appartamento che una coppia vicentina, deceduta tra il 2008 ed il 2010, aveva acquistato a Malta per le loro vacanze e che poi, senza figli, avevano lasciato in eredità ai parenti.

L’abitazione, che si trova nei pressi della capitale La Valletta, è toccata ad una sorella dei coniugi, che però non è mai andata sul posto. Per le vacanze dello scorso Natale ha mandato un nipote a dare un’occhiata: quando questi ha aperto la cassaforte ha trovato la sorpresa.

Ma quei soldi ora non valgono niente: la lira è fuori corso, i tempi per convertirla in euro sono scaduti da quattro anni. Per gli eredi è stato anche impossibile trasportare il tesoretto in Italia: anche se scaduti, sempre di soldi si tratta. Per trasferirli fuori dai confini dell’isola bisogna depositarli in banca e poi si possono spostare con un bonifico. Ma nessun istituto di credito maltese ha accettato il deposito. In attesa di trovare una soluzione, sempre che sia possibile, le banconote sono state messe al sicuro in una cassetta di sicurezza.
Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 13:00