Asja, campionessa tutto pepe,
da Enego ai mondiali in Norvegia

Venerdì 27 Febbraio 2015 di Michele Zarpellon
Asja, campionessa tutto pepe, da Enego ai mondiali in Norvegia

ENEGO - Nella giornata dei Campionati italiani Giovani di Pila, interamente dedicata alle ragazze, si è distinta ancora una volta la vicentina della Forestale, Asja Zenere. In uno scenario da cartolina di Natale, su un tracciato di 43 porte disegnato da Giuseppe Budelli, il gradino più alto del podio è spettato proprio alla diciottenne di Enego che ha chiuso in 1’28”99 nella discesa libera, precedendo di un decimo l’altoatesina di Selva di Val Gardena, portacolori delle Fiamme Gialle, Nicole Delago (1’28”99), con terza l’aspirante di Bardonecchia, Alessia Timon (1’30”04), al rientro nella stagione agonistica dopo un brutto infortunio.

Un titolo che legittima di fatto la convocazione della giovanissima altopianese di Enego ai mondiali Juniores si sci alpino in programma a Hafjell in Norvegia dal 7 al 13 marzo. Si fa dunque sempre più interessante la stagione per la neo campionessa italiana Asja Zenere, atleta aggregata al Corpo Forestale, che si destreggia benissimo sia in libera che in super G, dove peraltro ha conseguito punteggi Fis molto interessanti.

Di recente il suo approdo alla Coppa Europa e molti sono pronti a scommettere, magari già entro la fine della stagione, in una sua comparsata in Coppa del Mondo. Una previsione forse esagerata, d'altra parte si sa che la nazionale azzurra ha bisogno di nuovi innesti, viste le ultime performance non esaltanti.

Intanto il tredicesimo posto conquistato in Coppa a Davos nel super G fa ben sperare per questa atleta che ha mollato ogni altro impegno e da tempo si allena in Alto Adige con Hansjörg Plankensteiner. Eccentrica, con un carattere tutto pepe, Asja ha un potenziale enorme da scoprire e da sfruttare, tant’è che da molti è considerata l’erede di Giulia Gianesini, altra veneta dell’Altopiano che tante emozioni ha regalato ai suoi tifosi.

Dopo un’annata piuttosto sfortunata, che l’ha vista per mesi a mezzo servizio a causa di qualche problemino di salute poi ampiamente superato, Asja è tornata alla ribalta con un quarto posto di tutto rispetto nella gara Junior Championships di slalom gigante di Pila, con un buon 1’07” nella seconda discesa, tempo simile a quello del primo gradino del podio conquistato da Laura Pirovano e Jole Galli.

Attenzione poi anche a un’altra vicentina in crescita, Anika Anna Angriman, ventenne di Arzignano, ma da tanti anni tesserata e cresciuta agonisticamente con l’Agonistica Campiglio e dall’anno scorso con lo Sporting Campiglio. Dopo il ventiduesimo posto conquistato nello slalom gigante allo Junior Championships di Pila, è arrivato un ottimo settimo posto nello slalom a dimostrazione della notevole condizione dell’atletica berica.

Ultimo aggiornamento: 19:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA