La Crazy Run lorda le piazze
del centro e fa fuggire i clienti dei bar

Lunedì 27 Luglio 2015 di Vittorino Bernardi
Piazza Rossi coperta dalla polvere arancione della Crazy run 2015

SCHIO – Polemiche a pioggia sulla manifestazione podistica “Crazy run” di ieri pomeriggio 26 luglio, con i commercianti delle centrali piazze Rossi e Garibaldi furiosi con gli organizzatori dell’associazione La Caneva Torrebelvicino, per una perdita economica di qualche migliaio di euro per i bar Baretto e Nazionale, con i rispettivi clienti seduti nel plateatico costretti a fuggire per non venire coperti dalla polvere arancione. Quella che gli organizzatori della corsa di 5 chilometri hanno lanciato da piazza Rossi sugli iscritti in transito. Nella prima edizione dello scorso anno nulla era accaduto di spiacevole, perché la (giornata 6 luglio) era umida; non così quella del 26 luglio con un pomeriggio caldo e arieggiato e una partecipazione doppia.

Al passaggio scaglionato del migliaio di concorrenti, verso le 18 è scoppiato un caos: la polvere atossica gettata sui concorrenti è stata in parte portata dal vento verso i clienti dei bar Baretto e Nazionale, seduti all’esterno, con imprecazioni, un fuggi-fuggi e mezzi litigi delle persone investite dalla polvere.

Dalle 18 i bar delle piazze Rossi e Garibaldi si sono svuotati e verso le 19, a gara conclusa tavolini, sedie e ombrelloni dei bar sono apparsi coperti da polvere arancione, con i cittadini di passaggio a piedi impossibilitati a sedersi e ordinare.

Rita Castello del Nazionale e Manuela Basso del Baretto hanno espresso stamattina la loro rabbia. “Abbiamo chiesto un incontro urgente con il sindaco per denunciare quanto accaduto ieri sera (domenica). La manifestazione è stata bella, ma era da fare in Valletta e non certo davanti a bar e negozi.

Dalle 18 non abbiamo più lavorato, i nostri bar si sono svuotati. Anzi abbiamo lavorato come un’agenzia di pulizie, richiamando il personale a casa per darci una mano a pulire. È stato per un duro lavoro che si è concluso quasi a mezzanotte. Non dovrà ripetersi questa cosa, lo diremo al sindaco Valter Orsi. Non abbiamo visto agenti della polizia locale in azione, peccato. Tra l’altro la polvere a terra ha reso scivoloso il marciapiede e più persone sono cadute a terra, fortunatamente senza farsi del male”.

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 12:43