I lunghi giorni del Palio tra eventi
e tradizioni: il programma

Venerdì 24 Aprile 2015
I lunghi giorni del Palio tra eventi e tradizioni: il programma
ROMANO D'EZZELINO - Giorni intensi per il Palio di Romano. Ecco il programma completo di una manifestazione "monumentale" dal 24 aprile al 3 maggio.



Venerdì 24 Aprile



JACKSON MANIA. dalle 19.45 apertura locanda in piazza (per tutte le giornate, specialità spezzatino di musso e baccalà alla vicentina); 21,30, le più belle canzoni di Michael Jackson suonate e cantante dalla tribute band n° 1 in Italia. Ore 23,00 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Sabato 25 Aprile



ANGOLI RUSTICI, BORDELLO E MEDIOEVO. Musica a tutto ZUCCHERO. Ore 17 apertura mostra “Case di Tolleranza degli anni ’20 e ’30” alla Fornace Panizzon. Fino alle 21 angolo medievale della Masnada Baxani con accampamenti, falconieri, armi e tiro con l’arco, a Villa Cornaro.

Ore 19.45 apertura locanda in piazza. Ore 20,30 animazione mostra delle Case di Tolleranza con arrivo personaggi a tema… Ore 21 angolo rustico “el casin” con rappresentazione teatrale di Contrà Castello nel porticato della Fornace Panizzon. A seguire: breve sunto sulle Case di Tolleranza con Roberto Frison e Davide Scarpa, visita alla mostra allestita in Fornace.

Ore 21,30. Tutto Zucchero assieme alla best cover band italiana O.I.& B.

Ore 23,00 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Domenica 26 Aprile



ANGOLI RUSTICI sul tema “DONE e OMENI MARIDEVE”. Dalle 9 alle 19: 25. edizione Angoli Rustici. Lungo le vie fiorite del paese, addobbate con i colori di contrada, sono visitabili gli angoli rustici (3 bus navetta gratuiti). Si tratta di momenti di vita passata proposti nel loro habitat come vecchie case contadine, cortili e campi attraverso lavori e scenette che rappresentano un’opportunità per conoscere storia e tradizioni vissute. Dalle 13 alle 14,30 quasi tutti gli angoli osservano una pausa: in caso di maltempo sono rinviati al primo maggio.



Gli angoli:

Contrà Cà Cornaro: tutto casa, chiesa o filò…

Contrà Carlessi-Pragalera: merli e merletti

Contrà Castello: el casin (dalle 14,30 fino alle 22)

Contrà Farronati-Signori-Valle: poenta e bacalà (orario continuato)

Contrà Molinetto: faxevimo festa co’ gnente (orario continuato)

Contrà Torre: venti de guera sui canpi de Roman

Contrà Zaghi: dal gran, pasta e pan

Angolo Seriola: Grande Guerra

Angolo Masnada Baxani: medioevo ezzeliniano e torneo di tiro con l’arco



In piazza: esposizione d’auto e bancarelle di Filo Filò.

Ore 11,30 apertura locanda in piazza. Ore 21,30 musica con la Piccola orchestra vagante. Ore 23,00 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Giovedì 30 aprile



COSTATE E MUSICA ANNI ‘60, ’70, ’80. Ore 19.45 apertura locanda in piazza. Specialità costate su prenotazione entro lunedì 27 (costata contorno e birra da 0.2 o bibita in lattina € 20; cucina aperta anche per i primi piatti, baccalà e spezzatino di musso). Ore 21,30 musica live disco dance anni '60, '70, '80 coi Rollin’Dolly.

Ore 23 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Venerdì 1 maggio



MAYDAY. Ore 15 apertura locanda in piazza. Dalle 15 festival musicale con band emergenti locali. Aggiornamenti e approfondimenti sul profilo Facebook “Mayday Festival”. Panini onti per l’occasione! Ore 23 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Sabato 2 maggio



RISATE E MUSICA. Ore 19.45, apertura locanda in piazza. Ore 21,30 serata di risate con il simpatico comico Marco Della Noce del programma Zelig con l’intrattenimento musicale dei Freenttika.

Ore 23 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.



Domenica 3 Maggio



PALIO delle CONTRADE. Ore 12 pranzo delle contrade su prenotazione dei contradaioli stessi. Ore 15,30 circa sfilata storica delle contrade con mestieri e costumi d’epoca assieme agli Sbandieratori di Romano d’Ezzelino e ad una folta rappresentanza della Federazioni fronti della Grande Guerra 1914–'18. Il corteo parte da via De Gasperi, percorre via Zaghi, Dante, Roma e Bortoli con arrivo al mussodromo allestito nel campo da calcio in via Foscolo.

A seguire: “Lettere dal fronte”, biciclette d’epoca delle contrade a confronto per decretare il “portalettere di guerra”. Cerimoniale dei fantini e 45° Palio delle Contrade con la tradizionale corsa dei mussi.

Ore 20,30. Premiazioni del 45° Palio delle Contrade. Ore 21.30 musica con i Novaluna.

Ore 23 chiusura cucine, ore 0,30 chiusura tensostruttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA