Week end con la ciliegia: notte rossa
e mostra concorso con tanti eventi

Giovedì 28 Maggio 2015
Week end con la ciliegia: notte rossa e mostra concorso con tanti eventi
MAROSTICA - Dopo l’incredibile successo della tappa del Giro d’Italia che ha portato a Marostica migliaia di persone, ora tocca alla Ciliegia Igp animare la città degli scacchi. Soddisfatto il vice sindaco Simone Mattesco per come la città sa muovere il suo volontariato in questi casi.



Sabato sera 30 maggio c'è la Notte Rossa ovvero la notte bianca dedicata alla ciliegia, esperimento riuscitissimo lo scorso anno che quest’anno sarà riproposto e potenziato. Fitto ilprogramma di eventi proposto da Confcommercio, amministrazione comunale e Pro Marostica, con il "valore aggiunto" dei negozi aperti sino alla mezzanotte. Sin dal tardo pomeriggio nel centro storico anche più di 40 bancarelle di hobbisti e artisti di strada. Una decina di gruppi musicali nelle vie del centro e in piazza Castello un grande concerto con protagonisti, dalle 20.30, i Fuorizona (cantante Damiano Schirato, marosticense), una tribute band di Ligabue che riproporrà i più grandi successi del famoso cantante. A seguire Alan Solul, gruppo di musicisti capitanato da Giulio Trodani, padre della famosa cantante Giorgia, spettacolo mai visto a Marostica. Maestro di cerimonia Roberto Apo Ambrosi, che dopo i due concerti inviterà il pubblico a cantare con lui le migliori Hit da spiaggia: l'artista marosticense invita chi sa almeno strimpellare la chitarra a portarla per dare vita ad un incredibile concerto corale.



Domenica 31 maggio poi spazio alla mostra mercato. La piazza sarà animata da coldiretti con i produttori di campagna amica che promuoveranno i loro prodotti con particolare attenzione per la ciliegia e per i suoi derivati; Confartigianato sarà presente nella zona del Doglione con alcuni iscritti che verranno a proporre le loro manifatture, vi sarà poi spazio per slow food e alcuni ristoratori di Confcommercio che predisporranno dimostrazioni e degustazioni.



Immancabile poi la presenza delle associazioni Terra e Vita e Mondo rurale con dimostrazioni delle tecniche storiche di lavorazione della paglia. Dentro al castello inferiore, dalle 9.30, la mostra/concorso: i cerasicoltori porteranno le loro migliori ciliegie per essere giudicati e premiati da una commissione di esperti del settore. La premiazione, con gli interventi delle autorità è prevista dalle 10.30.



Tra le novità la collaborazione tra Latterie Vicentine e Slow Food che promuovono una divertente iniziativa per grandi e piccoli, “Casaro per un’ora”. Sarà disponibile un laboratorio pratico guidato da un esperto mastro casaro, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia. Si parte alle 14.30 con il primo laboratorio che sarà replicato alle 17 sempre in piazza degli Scacchi: iniziativa gratuita, aperta a tutti, che darà la possibilità a ogni persona di diventare “casaro per un’ora”, creando il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza.



Il lungo week end si concluderà la sera del primo giugno quando nel cortile e sotto il porticato del castello inferiore si terrà una grande cena medioevale organizzata nell’ambito della rassegna “A tavola con Merlin Cocai”. Obbligatoria la prenotazione allo 0424 73315: protagonisti l'asparago di Bassano Dop e la ciliegia di Marostica Igp utilizzati sulla base di ricette del 1500.
Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA